Un semplice trucco per testare quanto funziona la ventola del bagno

La ventola del bagno è indispensabile per l’igiene e il comfort da tenere nella stanza, ma non sempre questo dispositivo potrebbe funzionare a dovere. Ecco come capirlo e come farla funzionare meglio..

Le ventole per il bagno svolgono un ruolo cruciale nell’eliminare l’umidità e i cattivi odori, nonché nell’evitare la formazione di muffa e di danni strutturali nel tempo. Quando si fa la doccia o si utilizza la vasca, si genera vapore che può accumularsi nell’ambiente, causando condensa sulle pareti, sul soffitto e persino sulle superfici dei mobili. L’umidità andrà a creare un ambiente poco confortevole, che può anche favorire la crescita di muffa e altri batteri, che possono essere dannosi per la salute.

testare quanto funziona la ventola del bagno
Come testare quanto funziona la ventola del bagno – living.it

La ventola del bagno, specialmente in stanze dove non sono presenti finestre, può essere indispensabile e fare una grande differenza, anche per dissipare i cattivi odori. Dopotutto, il bagno è uno dei luoghi più comuni in cui si possono avvertire odori sgradevoli, che possono essere causati da vari fattori, come anche l’uso del water, lo smaltimento dei rifiuti, tessuti umidi, ecc. In questi casi una ventola ben funzionante può aspirare questi odori e aiutare a mantenere l’aria fresca e pulita.

Come capire se la ventola del bagno funziona bene o no

A lungo andare anche le ventole per il bagno possono presentare difetti o problemi di funzionamento, che compromettono la loro capacità di aspirare efficacemente l’aria, come un’installazione scorretta, un’usura delle parti interne, o un’intasamento delle griglie di aspirazione, ecc. Tra queste, l’intasamento delle vie di respirazione e della griglia sono tra le più comuni. Se le griglie sono ostruite da polvere, sporco o accumuli di capelli, la capacità della ventola di aspirare l’aria sarà notevolmente ridotta e sarà fondamentale individuare la causa del problema e intervenire di conseguenza.

ventola del bagno
La ventola del bagno funziona bene o no? – living.it

Ciò potrebbe richiedere un’ispezione dell’installazione, una pulizia approfondita della ventola e delle sue componenti, o addirittura la sostituzione del dispositivo con uno più adatto alle esigenze dell’ambiente in cui è installato. Ma prima di arrivare a soluzioni drastiche, c’è un modo molto semplice per testare quanto funziona bene la ventola del bagno, ovvero basterà semplicemente pulirla all’interno.

Per farlo basterà spegnere la ventola, smontare la griglia e pulirla, per poi pulire la parte interna con un aspiratore e utilizzare anche uno swiffer o uno spolverino, per rimuovere il resto dello sporco, qualora presente. Infine, una volta ricomposta la ventola potrà essere nuovamente accesa per riprendere a funzionare. Per vedere se la sua aspirazione sta funzionando meglio si potrà provare a poggiare della carta igienica davanti alla ventola e vedere se questa rimane attaccata. Ciò dimostrerà se effettivamente la ventola sta aspirando correttamente l’aria oppure no.

Gestione cookie