Vorreste creare una parete effetto jeans? Ecco un tutorial per ricrearla facilmente in autonomia step by step.
Volete ricreare sulla vostra parete un motivo unico e fuori dall’ordinario? Siete stufi delle soluzioni classiche e volete orientarvi su qualcosa di diverso, ma comunque facile da realizzare? Ecco un’idea davvero intrigante, soprattutto se siete amanti della moda.
La maggior parte della gente tende a scegliere dei colori estremamente accomodanti per le proprie pareti. In generale, i colori più gettonati sono quelli neutri, in grado quindi di adattarsi un po’ a tutte le scelte d’arredo: il bianco freddo è sicuramente la prima spiaggia se non si è amanti dell’azzardo, ma anche tutte le tonalità calde come crema, beige, tortora e via dicendo.
Queste sfumature renderanno automaticamente l’atmosfera più gradevole ed accogliente, ma non sempre sono in grado di accontentare i più severi. Negli ultimi mesi, ad esempio, sono in gran tendenza delle palette colori più intense e profonde, come ad esempio il bordeaux, il blu notte e il verde smeraldo: se, però, volete discostarvi dai trend più in voga, vi suggeriamo la possibilità di ricreare una sorta di denim con la vernice.
Parete effetto jeans, le istruzioni per ricrearla
Perché scegliere un singolo colore per le vostre pareti quando potete sbizzarrirvi ricreando un vero e proprio tessuti? Il denim è un materiale molto amato, a dir poco intramontabile in fatto di fashion: ecco un metodo semplice e veloce per riprodurlo sui muri di casa vostra.
Ciò che vi servirà per creare la vostra parete denim è una vernice il più vicina possibile al colore dei jeans (più o meno scura in base al tessuto su cui volete orientarvi) ed un tampone millerighe, che andrà a ricreare sul muro una texture più ruvida, simile appunto a quella dei tessuti. E’ importante che partiate da un fondo bianco, realizzato con un apposito smalto murale.
Partite col distribuire la vernice sulla vostra parete bianca, preoccupandovi principalmente di due aspetti. Il primo è quello di non applicarne troppa, onde evitare eccessiva concentrazione di prodotto, ma anche di fare il tutto con una velocità moderata, in modo da non far asciugare troppo la vernice. Se non vi sentite a vostro agio, vi suggeriamo comunque di chiedere supporto ad un professionista del settore.
Il secondo step è quello di modellare la vernice con il tampone, svolgendo movimenti orizzontali alternati: questo passaggio vi permetterà di creare una prima trama del vostro denim. Dopo aver atteso circa 3/4 ore, ripetete lo stesso procedimento, ma in perpendicolare: applicate quindi la vernice dall’alto verso il basso (e viceversa) senza preoccuparvi di essere troppo precisi e rimodellatela col tampone, sempre nel medesimo verso. Testerete questo procedimento?