Pensare al progetto della propria cucina richiede attenzione e prudenza. Ecco 3 idee che sembrano ottime ma non sempre lo sono sul lato pratico..
Progettare una cucina è un investimento importante, sia in termini di tempo che di risorse finanziarie, per questo è sempre bene valutare e decidere con attenzione ogni passo da fare, per evitare pentimenti futuri. La disposizione degli elementi all’interno della cucina può fare la differenza, per questo è bene pianificare un layout che renda agevole il flusso di lavoro, con aree distinte per la preparazione, la cottura e la pulizia disposte in modo da muoversi in modo fluido tra gli spazi.
Prendersi il tempo necessario per pianificare attentamente ogni aspetto della propria cucina può fare la differenza per ottenere uno spazio soddisfacente, piuttosto che uno disarmonico e scomodo. Ecco perchè è importante fare attenzione a come progettare la propria cucina. In particolare 3 elementi non andrebbero ignorati.
3 Idee da valutare se non si vogliono commettere errori nella progettazione della cucina
Per progettare al meglio una cucina bisogna fare attenzione ai dettagli e avere una visione completa dell’ambiente che si desidera creare. Oltre agli elementi pratici e primari, come la disposizione degli elettrodomestici e lo spazio per disporre ogni oggetto, ci sono anche considerazioni più sottili che possono influenzare il suo aspetto finale. Molto spesso, dalla fretta si rischia di prendere decisioni affrettate e impulsive senza considerare praticità e qualità degli spazi, in modo complessivo. Alcune decisioni potrebbero deludere a fine progetto. Ecco tre idee che sembrano sempre una buona decisione ma che poi nella maggior parte dei casi fanno pentire:
1- Chiusura Push&Full delle ante
La chiusura Push&Full delle ante della cucina, sebbene possa sembrare conveniente e moderna, potrebbe non essere la scelta migliore per tutti. Possono aprirsi accidentalmente se vengono toccate, specialmente da bambini o animali domestici curiosi. L’ apertura non può essere rallentata e in molti casi può risultare inutile.
2- Piano a Induzione non incassato
Un piano di cottura a induzione non incassato in una cucina può presentare degli svantaggi da considerare. Tra questi uno è la manutenzione per la pulizia, perchè essendo rialzato tende a sporcarsi sotto risultando difficile da pulire, poiché possono accumularsi residui di cibo e polvere nella fessura tra il piano e il piano di lavoro. Inoltre, essendo esposto, potrebbe essere più suscettibile a danni accidentali, come graffi o urti.
3- Utilizzare lo spazio sotto l’Isola come lato sgabelli
L’isola della cucina è spesso considerata un punto focale dello spazio, ma la sua progettazione deve essere pensata attentamente, compresa l’area sotto di essa. Il primo errore nel quale ci si può imbattere è il fatto che la parte sottostante dove vengono posti gli sgabelli, potrebbe essere utilizzata per ulteriori ante o cassetti per creare ancora più ordine nella cucina, sfruttando tutti gli spazi a disposizione. Inoltre, se lo spazio sotto l’isola non è sufficientemente ampio, sedersi sugli sgabelli potrebbe risultare scomodo e quindi non varrebbe la pena neanche utilizzarlo spesso.