Total Black: la nuova tendenza che mette insieme elegante e moderno

Sono molti i trend che ci stupiscono nell’arredamento e uno di questi è sicuramente il total black, che concilia elegante e moderno.

Parete camera da letto nera
Usare il nero per arredare la propria casa può aiutare a creare ambienti eleganti e raffinati, ma bisogna saperlo usare (Living.it)

Avreste mai pensato di arredare la vostra casa di nero, oppure di dipingere le pareti di un colore così scuro? Qualche tempo fa sarebbe stato inverosimile e in effetti anche al giorno d’oggi non è così comune trovare appartamenti o locali arredati di nero. Eppure negli ultimi tempi questo trend sta prendendo piede e per questo non è più tanto infrequente quanto una volta ritrovarsi in ambienti total black.

A questo punto, però, è doveroso fare una premessa: quando si parla di arredamento nero o total black non ci si riferisce soltanto al nero pece, ma anche ai grigi scuri o comunque a quelle gradazioni di colore che siamo più abituati a vedere negli spazi espositivi più che dentro casa. E in effetti il nero, inteso in senso lato, ha la capacità di mettere in risalto ciò che gli si trova davanti, a patto che ci sia la giusta illuminazione.

Vuoi arredare la tua casa di nero? Segui questi suggerimenti

Parete gialla nera grigia
Contrasto nero, grigio e giallo, come nella regola 60-30-10 (Living.it)

Partendo da questo presupposto, dunque, è facile capire come anche all’interno di una casa alcuni dettagli in nero possano risultare utili per far risaltare alcuni mobili, opere d’arte, accessori o quant’altro. Oltre a questo particolare si deve tenere presente che il nero risulta adatto per le stanze in cui di solito ci si rilassa: ad esempio la camera da letto.

Mentre nelle zone giorno si prediligono i colori più chiari, che risultano più luminosi, in quelle notte arredare con i colori scuri può essere addirittura un buon modo per conciliare il sonno. “Ma allora come faccio a integrare il nero in modo corretto dentro casa mia?“, ci si potrebbe chiedere. Basta seguire alcune regole base, ad esempio quella del 60-30-10.

Con questa dicitura si fa riferimento a un metodo di bilanciamento delle nuance: il 60% sarà il colore principale, il 30% quello di alcuni complementi d’arredo, come tappezzeria, tende o tappeti, solitamente in sfumature complementari rispetto al principale, mentre il 10% sarà un colore totalmente a contrasto con gli altri e inaspettato, ad esempio un rosso acceso, un arancio o un giallo in un ambiente bianco e nero.

Abbina il nero al bianco, oppure ai colori metallici

Poltrona grigia
Poltrona grigia su sfondo nero (Living.it)

E proprio a proposito di bianco e nero si può aggiungere una parentesi: un buon metodo per usare il nero nell’arredamento è proprio quello di abbinarlo al bianco. Questa combinazione risulta elegante e raffinata ed è una delle più in voga per il 2024, soprattutto se usata per creare contrasti interni agli spazi, ad esempio pareti nere e pavimenti bianchi, o viceversa.

Anche l’abbinamento coi colori metallici può essere una buona idea, adatta soprattutto a chi ama gli arredamenti moderni. Una volta scelti i mobili, i complementi d’arredo, i pavimenti e i colori delle pareti non ci resta che posizionare le luci in modo strategico: i nostri ambienti in total black saranno pronti!

Gestione cookie