Non sai quali tendere scegliere per il tuo bagno? Ecco una rapida guida delle possibilità che puoi valutare
Vorreste dare un tocco di classe al vostro bagno aggiungendo una bella tenda alla finestra? Se non avete voglia di orientarvi tra le tipologie più classiche, dovreste procedere con un’analisi approfondita dell’ambiente e capire cosa vi si adatterebbe al meglio anche in base alle vostre esigenze: vi diciamo di più.
Le tende non sono soltanto un mero elemento decorativo: la loro funzione primaria è quella di schermare la luce, motivo per cui vi aiuteranno a regolarne la naturale intensità con un singolo movimento di braccio. Ne esistono di innumerevoli tipologie tra colorazioni e tessuti, motivo per cui scegliere la più indicata potrebbe risultare complesso se avete le idee confuse già in partenza.
Essendo il bagno una “stanza a sé”, può essere arredata senza considerare tutto il resto della casa: certo, sarebbe bene mantenere quanto meno un filo conduttore comune, ma potreste anche discostavene se delle esigenze di natura più pratica o funzionale ve lo impongono. In generale, però, per le tende potrebbe non essere necessario fare questo tipo di discorso: ecco qualche esempio di modelli che potreste scegliere a seconda di singoli gusti, esigenze e fasce di prezzo.
Per quanto non tutti apprezzino il senso delle tende in casa, per il bagno sarebbe sempre opportuno montarle anche per tutelare la vostra privacy. Trattandosi, infatti, di una stanza strettamente adibita alla cura della persona, si trattano comunque di un’accortezza in più per stare più sicuri: ecco alcune tra le tipologie più gettonate.
Se preferite rimanere sul classico, vi consigliamo le classiche tende a bastone, sviluppate tutte lunghezza e che contemplano diverse tipologie di colorazioni e materiali. Per una maggiore resistenza, però, vi suggeriamo di scegliere quelle con gli occhielli in metallo.
Se, invece, preferite dare al bagno un tocco di raffinatezza in più, potreste sperimentare le tende a pacchetto, da regolare solitamente mediante un meccanismo scorrimento. Il loro aspetto risulta estremamente elegante e minimale, soprattutto se opterete per delle nuance calde: certamente, però, non correrete il rischio di non essere originali.
Potreste, ancora, montare delle tende a rullo se prediligete delle soluzioni poco ingombranti ma ricercate. Interessanti anche le tipologie a pannello, che si muovono su un singolo binario e sono particolarmente indicate per le finestre molto grandi. Per quanto concerne le scelte stilistiche, vi consigliamo di affidarvi soprattutto ai vostri gusti, ma facendo alcune importanti precisazioni.
Per quanto concerne i colori, scegliete il bianco, il nero o le tonalità più calde se volete ricreare uno stile più classico, orientatevi invece sui colori e sulle fantasie se volete creare un piacevole gioco di contrasti. Per quanto riguarda i materiali, infine, quelli più diffusi sono cotone e lino, in quanto leggeri ma resistenti, facili da pulire ed abbastanza funzionali nello schermare la luce.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…