Spina di Cristo: questa pianta è ideale per la casa, così dai un tocco di classe all’ambiente

Una pianta ideale da coltivare in casa è la Euphorbia Milii, chiamata anche Spina di Cristo, per dare un tocco di classe all’ambiente.

Pianta africana Spina di Cristo
Pianta africana Spina di Cristo (Living.it)

C’è una pianta bellissima, affascinante, originaria del Madagascar, ideale da coltivare in casa per dare un tocco di classe all’ambiente. Si tratta dell’Euphorbia Milii, chiamata anche Spina di Cristo o Corona di Cristo, per via del suo tronco colmo di spine. Alla cima del fusto spinoso, nascono fiori bellissimi, di varie colorazioni, che possono essere rosa, rossi o bianchi.

È una pianta ornamentale ideale da coltivare in appartamento, ma va bene anche una coltivazione in esterno, magari in terrazzo o in giardino. I fusti dell’Euphorbia sono molto ramificati, le spine sono abbastanza lunghe, mentre le foglie sono piccoline e di colore verde vivace. Le fioriture avvengono in primavera e durano anche fino alla fine dell’estate.

Euphorbia Milii, la Spina di Cristo, pianta affascinante da coltivare in casa

Euphorbia Milii pianta Madagascar
Euphorbia Milii pianta Madagascar (Living.it)

Molto forte, la Spina di Cristo è un vegetale resistente alle varie condizioni ambientali e capace di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. Predilige una buona esposizione, ma si coltivare perfettamente anche in penombra. Occorre proteggerla in inverno, soprattutto in caso di gelate, se questa viene coltivata in esterno. Ma quale funzione hanno le sue spine?

Le spine dell’Euphorbia servono in caso di difesa, per proteggere la pianta dagli animali erbivori che vorrebbero cibarsene. Questa pianta bellissima, però, nasconde un’insidia, ossia il suo lattice, contenuto nel tronco. Se il tronco si scheggia, ecco che fuoriesce del lattice, una sostanza tossica per gli animali domestici e per le persone. Pianta in casa la felce: se segui questi consigli darà un tocco incredibile al tuo design interno.

Perciò, occorre fare attenzione e non posizionarla in luoghi troppo accessibili ad animali e bambini piccoli. Per una crescita sana, occorre fornire regolari irrigazioni, con abbondante acqua. Il terriccio deve essere ben drenante per evitare ristagni idrici, i quali portano le radici a marcire. In inverno, le annaffiature si possono ridurre. Queste piante aromatiche non vanno mai piantate insieme: il motivo è sotto gli occhi di tutti.

Spina di Cristo, caratteristiche della pianta del Madagascar

Il substrato da utilizzare è quello delle piante succulente, mentre da marzo a settembre, una volta al mese, bisogna utilizzare un fertilizzante apposito per permetterne la crescita e lo stimolo alle fioriture. Abbiamo accennato al fatto che la Spina di Cristo dona un tocco di classe alla casa, ma dove posizionarla per mantenerla in salute?

Vicino a una finestra, in modo tale che riceva luce, dunque va bene posizionata in salotto, in cucina o nello studio. La stanza però non deve essere troppo umida, quindi se la cucina è piccola non va bene. Meglio tenerla lontano da fonti di calore, come camini o termosifoni, i quali seccato troppo l’aria.

Anche in camera da letto, ma questa stanza deve essere ben illuminata. Un’esposizione a nord è l’ideale. Questa pianta ha cambiato volto alla mia casa: perfetta per il balcone. Che spettacolo. E ancora, Piante da balcone: le combinazioni da piantare per un risultato fantastico.

Gestione cookie