I sottoscala sono spazi della casa spesso sottovalutati eppure possono essere sfruttati in tanti modi differenti. Ecco come..
Trasformare un sottoscala inutilizzato può essere un modo alternativo per aggiungere valore e funzionalità alla casa, perchè lo spazio potrà essere valorizzato e occupato in tanti modi creativi e originali che possono dare ancora più carattere all’ambiente domestico, rendendolo pratico e utile. I sottoscala sono spazi limitati e geometrici dove è possibile dare libero sfogo alla creatività, sia sfruttando lo spazio come vuoto o pieno.
I potenziali di un sottoscala sono tanti e possono essere sfruttati in ogni modo adattandoli all’interior design della casa, ottimizzando gli spazi mantenendo ordine e armonia nella stanza.
Un ripostiglio ben progettato nel sottoscala offre la possibilità di conservare oggetti, attrezzi e materiali in modo ordinato e accessibile. Possono essere utilizzate scaffalature, mensole, cassetti e contenitori per suddividere lo spazio in aree dedicate e per mantenere gli oggetti ordinati e facilmente accessibili. In alternativa può anche essere utilizzato per installare asciugatrici e/o lavatrici.
Una delle opzioni più popolari per sfruttare un sottoscala è quella di riempire lo spazio trasformandolo in una libreria, che permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e creare un ambiente accogliente e culturale. Per chi preferisse dare un ulteriore tocco di personalità, è da considerare anche l’idea di aggiungere al design un piccolo spazio dove aggiungere dei cuscini o un materassino per poter leggere in tranquillità.
Trasformare il sottoscala in una cassettiera è un’idea brillante per ottimizzare lo spazio e aggiungere una soluzione di archiviazione pratica alla casa, fornendo un posto comodo per riporre oggetti di vario genere. Con l’installazione di cassetti o scaffalature su misura, è possibile creare una cassettiera che si adatti perfettamente allo spazio disponibile sotto le scale, organizzando oggetti di diverse dimensioni, come scarpe, borse, utensili per il giardinaggio o altro ancora, in modo ordinato e accessibile.
Utilizzare il sottoscala in questo modo permette di avere a disposizione un luogo comodo dove riporre abiti e accessori, per massimizzare lo spazio disponibile e rendere comodo l’accesso ai vestiti optando per un appendiabiti a parete, appendiabiti a soffitto o soluzioni mobili che si adattino alle dimensioni e alla forma del sottoscala. Si può considerare anche l’organizzazione e la gestione degli accessori per abbigliamento, come borse, cappelli e sciarpe.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…