Anche la situazione più estrema può arrivare ad essere l’opposto di ciò che era in origine. È il caso di un inospitale balcone in città divenuto un paradiso.
Un balcone privato può fare la differenza per molti abitanti delle città, offrendo uno spazio esterno prezioso. È proprio questo il caso di Nic Miller, residente a New York, il cui balcone è diventato il fulcro della sua casa. New York è una megalopoli, con gli appartamenti che in media possono disporre al massimo di finestre.
Ed anche avere un balcone spesso e volentieri può non rappresentare un vantaggio. L’ambiente circostante finisce con l’essere fin troppo caotico e se l’interno ha una superficie limitata, allora è facile che il balcone stesso venga adibito ad una destinazione più da immagazzinamento che da intrattenimento.
Ma non è questo il caso per un certo Nic Miller, che nella Grande Mela è nato e cresciuto. Casa sua il balcone ce l’ha, e lui ha pensato giustamente che non valorizzare questa parte della sua abitazione starebbe stato un peccato. Con una spesa tutto sommato limitata per questo tipo di interventi, ora il suo balcone è un diventato un posto meraviglioso.
E lui vive a New York, come detto, dove il costo della vita è più alto. Altrimenti degli interventi simili comporterebbero un esborso anche inferiore. Nic descrive il suo balcone come “un classico balcone cittadino di quelli che abbiamo visto tante volte nella celebre sitcom cult Friends”.
Balcone rimesso a nuovo, la mission impossibile diventa una felice realtà
Ma quando lui e la sua compagna Morissa si sono trasferiti, quello stesso balcone era piuttosto sporco ed occupato da materiali di ingombro lasciati dal precedente inquilino. Il loro primo passo è stato quindi compiere una profonda pulizia, che Nic definisce “non una cosa affascinante, ma molto gratificante”, in quanto ha letteralmente rimosso anni di polvere e sporcizia accumulata.
D’altronde nulla dà più soddisfazione di un lavoro impegnativo ben portato a termine. Dopo aver ripulito il balcone, Nic e Morissa si sono dedicati a ristrutturarlo completamente, aggiungendo nuove piastrelle per il ponte, ghiaia e finiture.
Secondo Nic, questa sistemazione della pavimentazione ha fatto la differenza più grande nello spazio di 50 piedi quadrati. Hanno utilizzato piastrelle IKEA per il ponte e materiali di Lowe’s per la ghiaia e le pietre del patio. Nic afferma che il processo è stato più semplice del previsto, nonostante inizialmente il suo cervello abbia dovuto risolvere la “matematica precisa” delle forme e delle dimensioni delle piastrelle.
Il risultato finale è uno spazio all’aperto accogliente e personalizzato, con un nuovo tavolo e sedie, fioriere e piante rigogliose – la parte preferita di Nic. Lui e Morissa hanno anche installato luci a energia solare, una soluzione intelligente dato che il balcone non aveva prese elettriche.
Adesso quel balcone è il posto più bello della casa
Ora Nic è entusiasta di svegliarsi ogni mattina con i fiori colorati che sbocciano fuori dalla finestra della camera da letto, e di trascorrere momenti in famiglia sul balcone, alla quale includere pure il suo amato cane domestico.
Nonostante non ci siano stati grossi intoppi o sorprese nel progetto, Nic afferma di aver dovuto imparare a prendersi cura di uno spazio esterno in città, combattendo costantemente con piccioni, parassiti e il sole. Per mantenere il balcone immacolato, consiglia di dare un’occhiata a prodotti essenziali per la pulizia dei patii e suggerimenti per la manutenzione dei cuscini da esterno.
E così c’è stato il lieto finale. Il balcone di Nic è diventato un’oasi privata che ha trasformato il suo appartamento in una vera e propria casa, dimostrando come anche uno spazio all’aperto limitato possa fare una grande differenza per gli affittuari delle città.