Soffitto basso? Un’illuminazione a regola d’arte è quello che serve, cambierà totalmente aspetto

Una stanza con soffitto basso può essere camuffata grazie all’illuminazione presente nella stanza. Ecco come pianificarla in modo strategico ..

Per definire l’aspetto e l’atmosfera di una stanza l’illuminazione ha un ruolo cardine, nonostante venga sottovalutata troppo spesso. La scelta delle luci può trasformare radicalmente un ambiente, influenzando la percezione visiva degli spazi, sia che si tratti di luce artificiale o naturale. Una scelta accurata e consapevole delle luci può valorizzare le stanze e l’interior design complessivo, migliorare il comfort abitativo e trasformare radicalmente l’aspetto.

soffitto basso
Come rimediare ad un soffitto basso – living.it @canva.com

Ogni tipo di illuminazione può essere scelta e posizionata in base all’effetto visivo che si vuole ottenere, dove anche la temperatura della luce scelta potrebbe influire. L’illuminazione ha il potere di mettere in risalto l’arredo o punti focali dell’architettura della stanza, farla apparire più spaziosa, alta o lunga in base a come vengono posizionate le fonti di luce. Grazie ad essa anche le dimensioni di una stanza possono essere trasformate visivamente e valorizzate per far apparire l’ambiente più aperto, più intimo, scenografico, ecc.

Come camuffare una stanza al soffitto basso grazie all’illuminazione

L‘illuminazione negli ambienti domestici può portare a risultati sorprendenti, trasformando ogni stanza. Visivamente è possibile far apparire una stanza in modi diversi, e la luce è uno degli strumenti migliori per dare un nuovo effetto all’ambiente. Molto spesso le luci possono essere perfette per chi vuole camuffare anche la presenza di un soffitto troppo basso in casa. Un’illuminazione a regola d’arte aiuterà a far passare in secondo piano le dimensioni della stanza.

soffitto basso
L’illuminazione corretta per camuffare un soffitto basso – living,it @instagram/aandreagovoni

Un tipo di illuminazione da evitare è quella a sospensione, soprattutto per illuminare un tavolo, per soffitti fino a 2,7 m. La scelta migliore sarebbe quella di utilizzare la luce data da un tot di faretti binari posizionati sulla parete della stanza, che possano essere orientabili. In questo modo si avrà la possibilità di illuminare in modo puntuale il tavolo, oggetti d’arredo, ecc. oppure in modo diffuso. Anche l’utilizzo di lampade da tavolo a LED possono essere un’ottima soluzione per infondere luce in modo più concentrato. Per un effetto più scenografico si può scegliere di illuminare allo stesso modo solo oggetti e diversi punti della stanza.

Gestione cookie