Se vuoi una cucina davvero organizzatissima, non possono mancare questi elementi

Un team di esperti ha elaborato una serie di elementi che non possono assolutamente mancare in una cucina organizzatissima.

cucina organizzatissima
Elementi che non devono mancare in una cucina davvero organizzatissima (Living.it)

Per avere un’organizzazione efficace della cucina, bisogna passare da alcuni elementi e dimenticarsi assolutamente di altri: secondo un team di esperti che ha dato vita al NEAT Method, sono in particolare quattro gli elementi essenziali, mentre bisogna scordarsi assolutamente di altri elementi, che magari abbiamo sempre ritenuti fondamentali, ma non lo sono.

A quest’ultima categoria, appartengono elementi che ti sorprenderà sapere che nulla hanno a che fare con una cucina moderna e al tempo stesso molto ben organizzata. In particolare, viene sottolineato come ripiani in filo metallico, ceppi per coltelli, caroselli per spezie e troppi organizzatori personalizzati possono essere uno svantaggio piuttosto che un vantaggio, in quanto possono risultare poco pratici.

Gli elementi assolutamente fondamentali in una cucina organizzatissima

elementi cucina
Gli elementi assolutamente fondamentali in una cucina organizzatissima (Living.it)

Elementi, quelli appena citati, che riducono la flessibilità: in queste settimane, vi abbiamo dato idee originali per personalizzare la cucina, ma a detta degli esperti del NEAT Method, sono appunto quattro gli elementi cardine, a partire dai piani regolabili per mobili e armadi che teniamo in quella che è una delle stanze più vissute delle nostra abitazione.

Il motivo sembra anche abbastanza chiaro: i ripiani regolabili sono fondamentali per massimizzare lo spazio disponibile, e infatti permettono di regolarne l’altezza per ospitare oggetti di varie dimensioni. Questi ripiani sarebbe bene che oltre che regolabili, fossero girevoli: spesso accade che piccoli articoli si perdano sul fondo dei ripiani stessi.

Invece, i divisori per cassetti risultano essere davvero molto utili per mantenere ordine nei cassetti, separando le categorie di oggetti come utensili, strofinacci e accessori da cucina. Concludiamo questo viaggio tra gli elementi essenziali di una cucina, con gli inserti per cassetti regolabili: questi forniscono una struttura aggiuntiva e flessibile all’interno dei cassetti, adattandosi a diverse esigenze organizzative.

Insomma, una cucina organizzatissima passa da questi elementi, ma già in passato ne avevamo aggiunti altri e alcune semplici regole per mantenerla in ordine. Tra i nostri consigli per una cucina davvero ordinata e organizzata, non può mancare infine un elettrodomestico rivoluzionario per una cucina moderna, vale a dire il forno a incasso, sempre più apprezzato dalle famiglie.

Gestione cookie