Cerchi delle alternative alle classiche tende ad onda? Ecco un’alternativa comoda ma che ti permetterà di giocare con la fantasia
State cercando un modo per ingentilire le vostre finestre ma siete stanchi delle classiche tende a onda? Vorreste sperimentare qualcosa di originale, ma senza comunque rinunciare all’idea di schermare bene la luce? Girando sul web potrete trovare davvero tantissime soluzioni interessanti, ma quella più elegante e pratica ve la riveliamo proprio noi.
Le tende classiche sono una soluzione spesso ricorsa se in casa si hanno finestre piccole e non troppo difficili da pulire. Se, al contrario, siete provvisti di una grande vetrata, montarne una potrebbe non rivelarsi una buona idea: in primis, in quanto sono abbastanza scomode da staccare per il lavaggio, ma anche per una questione prettamente estetica. Una tenda morbida, in questi casi, potrebbe andare ad appesantire notevolmente la silhouette della finestra nel suo complesso.
Cosa fare, quindi, se proprio non si vuole optare per questo mezzo, ma senza rinunciare all’idea di schermare un po’ la potenza dei raggi solari? Vi basterà cercare un’alternativa altrettanto valida, ma più leggera e funzionale: vi segnaliamo le cosiddette tende a pannello, che potete farvi realizzare su misura presso i centri specializzati. Vi mostriamo come sono fatte e cosa hanno in più rispetto a quelle classiche.
Come si evince dall’immagine esplicativa in basso, si chiamano tende a pannello proprio perché vanno a inglobare le finestre porzione per porzione, motivo per cui sono estremamente pratiche nel caso in cui abbiate delle grandi vetrate da coprire. Cosa fare, dunque, se si vuole acquistare delle tende di questa tipologia? Ecco alcuni dettagli.
Di base, sarà necessario prendere le misura della vetrata o delle varie porzioni che volete coprire: queste tende come anticipato, vanno realizzate ad hoc e andranno a sovrapporsi per creare un gioco di pannelli davvero super piacevole da vedere. Questo in quanto, oltre che con le misure, potrete sbizzarrirvi anche con colori e fantasie.
Potete, infatti, scegliere sfumature e pattern differenti, magari mantenendo la stessa tinta o anche a contrasto, per creare una composizione unica, che vada quindi non solo a svolgere adeguatamente la sua funzione, ma anche a dare alla vostra finestra vetrata quel tocco di eleganza in più. Rispetto alle tende classiche, inoltre, sono anche più semplici da rimuovere per la pulizia.
Essendo, infatti, i pannelli di dimensione ridotta rispetto ad un unico grande blocco di tessuto, sono assolutamente più maneggevoli e pratici da questo punto di vista. Vi piace questa tipologia di tenda? Le valuterete per casa vostra?
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…