Gli interni della propria casa possono assumere un ambiente naturale e se questo è lo stile ricercato un tipo di design in particolare può rendere l’ambiente di casa perfetto..
Vivere in un ambiente artificiale è molto diverso rispetto a quanto può essere benefico e rilassante vivere in ambienti circondati dalla natura. Ecco perché integrare elementi naturali nell’arredamento non è solo una questione di estetica, ma rappresenta un vero e proprio investimento verso la propria salute ed equilibrio interiore. Inoltre, integrare elementi naturali all’arredamento della propria casa può essere un’opportunità per creare un ambiente più piacevole e rigenerante, oltre che conferire uno stile differente e originale di interior design.
Integrare la natura nell’arredamento permette di creare una connessione tangibile con essa, ovunque ci si trovi. Questo può essere un dettaglio particolarmente importante in un’epoca in cui sempre più persone trascorrono molto tempo in spazi urbani, all’interno di edifici, trovandosi sempre più raramente connessi con la natura.
Uno degli stili d’arredamento più sottovalutati ma dal grande impatto visivo e salutare è quello del biophilic design, che ha a cuore soprattutto il benessere delle persone. È uno stile che contribuisce a star bene in casa, integrando elementi naturali nelle architetture e che tratta di una tematica molto sottovalutata, che riguarda un bisogno basico ed elementare di cui spesso ci si dimentica, ovvero che stare a contatto con la natura è fisiologicamente una necessità per star bene, e il biophilic design punta proprio a questo.
A contatto con piante, alberi, acqua e una temperatura confortevole si riescono a soddisfare diverse condizioni che portano a rilassare il corpo, ridurre lo stress e stimolare i pensieri e la creatività in modo sereno e calmo. Integrare elementi naturali nella propria casa è un modo per ripartire per progettare ambienti adatti alla vita umana, integrando nella casa elementi diretti, come piante, acqua, suoni e quelli indiretti, come semplici materiali naturali, come ad esempio colori che noi definiamo neutri ma che in realtà sono tipici del nostro habitat originale.
Alcuni studi hanno anche confermato il fatto che questo tipo di design applicato anche a luoghi come uffici o scuole può stimolare maggiormente l’apprendimento e il lavoro alleviando lo stress. Sperimentare un tipo di design ricco di elementi naturali e colori è possibile anche lasciandosi ispirare dai colori stessi di un luogo naturale, così come è possibile enfatizzarlo grazie alla presenza di piante e altri elementi, che andranno disposti in modo equilibrato negli spazi, senza eccessi.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…