Se devi arredare un bagno, ti dico quanto costa in media

Il bagno è uno degli ambienti di casa che si rinnovano maggiormente, per diverse motivazioni, ma quanto costano in media i lavori?

Bagno moderno elegante
Bagno moderno elegante (Living.it)

Per dare un tocco di modernità in più, per risolvere certe problematiche tecniche, per puro sfizio, il bagno è uno degli ambienti di casa che vengono rinnovati periodicamente. Rinnovare un bagno e arredarlo, comunque, non è certo una passeggiata, poiché si tratta di un’operazione complessa che deve tener da conto molteplici fattori.

Porre una certa attenzione progettuale fa una grande differenza e aggiunge valore alla proprietà. Il bagno deve essere concepito come un’oasi di benessere, deve essere confortevole e funzionale. Occorre scegliere l’arredamento giusto, tenendo in considerazioni diversi elementi, il primo fra tutti lo spazio disponibile, per creare un’atmosfera accogliente.

Quanto costa arredare un bagno e trasformarlo in un ambiente accogliente, comodo e funzionale

Bagno curato nei dettagli
Bagno curato nei dettagli (Living.it)

Progettazione, dimensioni, materiali scelti, arredamento, qualità dei prodotti sanitari, sono tutti elementi essenziali per ottenere un ambiente comodo e funzionale. Naturalmente, più si scelgono elementi costosi e maggiore sarà la qualità dell’ambiente, ma occorre avere anche un certo gusto estetico. Arredare un bagno non è impresa economica, anzi.

La progettazione e la personalizzazione comportano certi costi, le dimensioni sono importanti, poiché maggiore è la superficie da lavorare e maggiori saranno i costi. E poi a incidere sul prezzo totale ci sono la qualità del design dei sanitari e dei mobili, dalle forme particolari e dai materiali ben realizzati e duraturi.

Così come incidono sulla spesa l’illuminazione, le decorazioni, come piastrelle, mensole, porta asciugamani, appendini, e gli accessori che si vogliono collocare in bagno. Molte aziende propongono un set completo di arredamento della stanza, come ad esempio la serie Plural di Iperceramica, che si compone di molteplici elementi, come uno specchio, il lavabo con mobile, due mensole, un tavolino e i sanitari.

Come arredare un bagno nello stile che va più di moda

Tutti sommati, questi elementi hanno un prezzo di svariate migliaia euro, ma la qualità è elevatissima. L’azienda Deghi propone diverse tipologie di arredo, dalla più semplice alla più elaborata. La collezione Konai, ad esempio, è abbastanza economica. Per arredare il bagno, mi sono rivolto a Lidl: il risultato era davvero inatteso.

Altrimenti ci sono altre soluzioni, come nel mobilificio Mondo Convenienza, che offre un notevole risparmio, sia per l’arredamento più classico che per quello moderno. Certo, la qualità scende abbastanza, ma si risparmia parecchio. Con poco più di due mila euro si riesce a cambiare gran parte del bagno. Come organizzare il bagno per rendere più facili le mattine impegnative.

Tra le ultime tendenze, per quanto riguarda lo stile del bagno, sono un design minimale ed essenziale, progettato con materiali naturali, come pietra e legno, e con dispositivi antispreco. L’atmosfera è rilassante, lo stile industriale va tantissimo, con accessori in metallo. Così come va molto di moda un bagno in stile vintage, anni Cinquanta, con sanitari e accessori dalle forme tondeggianti.

Gestione cookie