Hai mai pensato di arredare casa con uno stile rustico ma al passo con la modernità? Ecco in che modo puoi farlo
Vorreste arredare la vostra abitazione in uno stile originale, fuori dagli schemi e, soprattutto, davvero unico nel suo genere? Vi piace mixare elementi di diversi filoni ma creare, nel complesso, un totale clima di armonia tra i vari oggetti? Probabilmente dovreste approfondire insieme a noi quella conosciuta per lo più come estetica rustica-moderna.
La tendenza maggiore tra i meno esperti di arredamento, ma anche per chi non è particolarmente creativo in tal senso, è quella di scegliere uno stile univoco per tutta l’abitazione e riproporlo in ogni singolo spazio. Di fatto, se si sa padroneggiare bene la materia, non sempre un mix di elementi apparentemente a contrasto può risultare contraddittorio, in quanto esistono altri elementi o fattori in grado di “legarli” tra loro in modo armonico.
Tra questi, troviamo ad esempio il colore: un’armonia cromatica ben bilanciata, infatti, è in grado di collegare anche elementi appartenenti a stili molto differenti. Insomma, se si parte da un buon gusto di base, ma anche da una potenziale voglia di osare, si potrebbe dar vita a soluzioni davvero molto innovative ed interessanti: tra queste, ad esempio, troviamo proprio lo stile rustico-moderno, che sta prendendo davvero tanto piede negli ultimi mesi.
Come già si può evincere dal nome, questa tipologia di estetica si contraddistingue per un curioso mix tra elementi abbastanza minimal e ricercati con dettagli più vintage, dal retrogusto squisitamente bucolico. Ma come far combaciare due stili così differenti in un clima di totale armonia ed equilibrio? Ecco alcuni suggerimenti che vi torneranno utili.
Come potete vedere in questa foto esplicativa, molti elementi di design rustici (vasi e tavolino) sono sapientemente accostati ad oggetti più moderni (divano e cuscini) e questo è stato possibile principalmente grazie a due fattori. In primis, all’armonia cromatica: a prevalere, in questa tipologia di estetica, sono i toni chiari e caldi, che vanno sì a scaldare, ma apportando sempre un tocco di classe in più.
Degna di nota è anche la scelta dei materiali: i più utilizzati sono indubbiamente il legno, che molto rimanda ad un mood leggermente più vintage, ma anche paglia, pietra e resina (soprattutto per il bagno), lino e iuta (per i tessuti). A livello di design, invece, si dovrà sempre avere un occhio di riguardo per gli oggetti che rimandano alla natura (Maison du Monde può proporre degli ottimi spunti in tal senso).
Molta gente tende ad adottare questo stile per arredare le proprie dimore di campagna, magari quelle dove ci si reca in vacanza in estate. Di fatto, però, ha assunto anche estrema dignità per le abitazioni più “cittadine”: in generale, è comunque facile da modulare in base alle singole esigenze, in quanto basterà abbonare con elementi rispettivamente rustici o moderni in base all’aspetto che si vuole far prevalere.
Vi piace questo stile?
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…