Vuoi rendere la tua casa più ospitale ed accogliente? Ecco alcune semplicissime indicazioni per darle un nuovo aspetto
Vorreste rendere la vostra abitazione più confortevole ed abitabile ma non avete idea da che parte cominciare? Nonostante l’abbiate arredata come preferivate, non riuscite comunque a sentirvici totalmente parte integrante? Vi diamo alcuni piccoli consigli per iniziare a viverla con maggiore intensità: basta davvero poco per cambiare totalmente prospettiva.
In primo luogo, cercate di passare il maggiore tempo possibile all’interno della vostra dimora. Se per lavoro dovete necessariamente rimanere fuori per gran parte del giorno, quel che vi rimane spendetelo sul divano, davanti ad un film, a un libro, ascoltando la musica o, perché no, invitando qualche amico. Godete del vostro ambiente domestico il più possibile, in quanto solo standoci davvero dentro inizierete a sentirlo del tutto più vostro.
Rendete, inoltre, la vostra abitazione il più accogliente ed abitabile possibile. Se vi siete trasferiti da poco, sostituite mobili vecchi con alcuni più nuovi, più affini al vostro gusto, riempiteli con oggetti a voi familiari, collegati alle vostre passioni, ai vostri interessi e, perché no, anche ad alcuni aspetti della vostra vita quotidiana. Appendete, dunque, quadri e poster che vi piacciono, ma anche fotografie che ricordino immagini e momenti solo e soltanto vostri.
Molto importante è anche la scelta dei colori: optate per nuance tendenzialmente chiare e calde se volete ottenere un aspetto complessivamente più accogliente, ma potete tranquillamente orientarvi su quelle che vi piacciono di più. Uno spunto interessante può essere quello di affidarvi alla teoria dei colori se volete basarvi su nozioni più concrete, volte quindi ad evocare sensazioni specifiche.
O ancora, arricchite l’arredo con tappeti e tende: scegliete tipologie affini ai vostri gusti, in modo tale da rendere il tutto non solo esteticamente più interessante, ma anche per rendere gli ambienti più confortevoli. Ne esistono diverse tipologie (come ad esempio le tende a pannello), tra cui potete sbizzarrirvi anche tenendo conto delle esigenze un po’ più pratiche.
Ricordate, inoltre, che l’odore che si diffonde in casa è estremamente funzionale ai fini del senso di accoglienza. Di conseguenza, mantenete sempre puliti ed ordinati gli ambienti e piazzate in punti strategici deodoranti, diffusori per ambienti o candele profumate. Scegliete fragranze anche differenti per ogni stanza, ma a patto che risultino gradevoli per voi, magari evocandovi anche qualche ricordo del passato.
Se siete, inoltre, dei pollici verdi, non perdete l’occasione di aggiungere delle piantine sul terrazzo, ma anche all’interno, su mobili e mensole. Queste non solo vi aiuteranno a rendere alcuni angoli della casa più accoglienti, ma vi porteranno anche a dedicarvi complessivamente di più a quest’ultima. Ultimo punto, ma non per importanza, dedicate il giusto spazio alle vostre passioni.
Se, ad esempio, vi piace guardare film e avete spazio a sufficienza, potete realizzare una vera e propria sala cinema, magari acquistando uno schermo un po’ più esteso. O ancora, se amate giocare ai videogiochi, potreste allestire un’area gaming per dedicarvici. Se siete soliti schiacciare un pisolino per pranzo, potreste creare una zona ad hoc, con comodi cuscini e coperte.
Metterete in pratica questi consigli?
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…