Se ami gli oggetti di design che siano originali ma anche pratici e versatili, vale la pena conoscere dei calici di vino particolarmente raffinati e che hanno qualcosa di molto particolare.
Si tratta dei calici di vino Estroverso noti anche come calici Swing della linea “calici caratteriali”, disegnati da Gumdesign, che uniscono un design innovativo e rivoluzionario creando un’esperienza unica con la degustazione del vino. Una vera e propria opera d’arte funzionale che viene anche ospitata come collezione di design in alcuni dei più importanti musei al mondo come il Museo di Arte Moderna di San Francisco. Ma cerchiamo di capire la loro peculiarità nel dettagli e perché vale la pena farci un pensierino.
La collezione di calici da degustazione Estroverso trasforma un semplice oggetto in un prodotto comunicativo, che, grazie alla sua forma e al gioco di equilibri, suggerisce nuove interpretazioni della degustazione. Questi calici infatti ruotano permettendo di ossigenare il vino e fungere quindi anche da decanter.
Calici vino Estroverso: un connubio di estetica e funzionalità
I calici di vino estroverso si distinguono per la loro forma particolare, caratterizzato da una base convessa che consente il movimento del bicchiere e donando un aspetto dinamico e giocoso. Inoltre ,la sua forma sinuosa e dinamica, evoca l’idea di un carattere vivace, proprio come un vino “estroverso” che si distingue per la sua personalità.
La forma particolare dei calici non è solo un vezzo estetico ma è stata ben studiata per valorizzare al meglio le caratteristiche del vino. La base convessa, che permetta la rotazione, fa in modo che il vino si ossigeni meglio, liberando inoltra al naso un bouquet più ampio e complesso ad ogni sorso. Infine, il gambo slanciato, permette di isolare il calice dalla mano , preservando la temperatura ideale.
Un oggetto di design che si adatta ad ogni occasione
Oltre alle qualità funzionali, i calici Estroverso sono oggetti di design raffinati ed eleganti, complementi perfetti a qualsiasi tavola che ne aggiunge un tocco di originalità. Perfetto quindi per chi ama il vino e vuole vivere l’esperienza della degustazione in modo diverso, e perché no, anche stupire. Dove possiamo trovarli? On line vengono venduti dai migliori siti e commerce di design. Il costo medio si aggira sui 65 euro.