Piante in bagno, queste sono le migliori per l’arredamento della casa: andiamo a scoprire quali possono far svoltare il nostro ambiente domestico grazie alle loro caratteristiche estetiche ma anche alle qualità benefiche che migliorano l’ambiente.
Le piante rappresentano un grande alleato per la nostra casa, non solo per quel che riguarda l’aspetto estetico e quindi l’arredamento ma anche per i tanti effetti benefici che si possono ricavare. Se ci pensiamo un secondo ci rendiamo conto che sono davvero tante le specie che piantiamo nel nostro giardino o sul terrazzo o balcone, così come spendiamo tanti solti per abbellire l’interno casa. Dal soggiorno alla cucina passando per il bagno. Ed è proprio qui che possiamo fare la differenza.
Perché in questi ambienti umidi e spesso poco trascurati, un tocco di verde o colore non guasterebbe mai, considerando anche che ci sono alcune specie che ci potrebbero anche aiutare a combattere la muffa.
In questo periodo caratterizzato dal forte caldo e da un tasso di umidità elevatissimo nell’aria, anche nelle nostre case si potrebbe verificare il fenomeno dell’umidità che come sappiamo è responsabile principale della formazione di muffa sulle pareti così come nelle guarnizioni degli elettrodomestici o sulle piastrelle. Ebbene, esistono delle piante che ci possono aiutare concretamente a superare questo problema. Basta informarsi e scegliere quelle giuste, senza tralasciare l’aspetto estetico che come sempre rispecchia i gusti personali (qui vi spieghiamo come cambiare volto alla cucina di casa in poche mosse).
Infatti, non metteremo mai una pianta nel nostro bagno se non ci piace anche la sua forma ed i suoi colori. Detto questo, passiamo alle specie che potrebbero fare al caso nostro. Al primo posto c’è l’Orchidea che ama il calore e ha tanto bisogno di luce. Mettendola in bagno riusciremo a trovare delle soluzioni al problema dell’umidità ma allo stesso tempo daremo un tocco di classe e colore al nostro bagno, che merita tante attenzioni non solo nelle pulizie.
Ma non finisce qui, perché nelle elenco troviamo anche altre piante che proteggono dall’umidità e dalla muffa. Parliamo del Pothos che non ha bisogno di cure particolari, quindi nemmeno di tanta acqua, per resistere alle temperature domestiche. Pianta particolare, che potrebbe dare un tocco nuovo e una ventata di freschezza al vostro bagno.
All’appello possiamo anche inserire la Felce, che riesce a rinvigorire anche in ambienti unici. La caratteristica delle sue foglie, per forma e colore, potrebbero abbellire il bagno di casa in modo particolare. Ci sono poi altre tre piante che farebbero al caso nostro e da preferire in base ai gusti personali. La prima è la Streilitzia, pianta che ama la luce ma è ideale per chi ama un tocco zen nel proprio bagno. A seguire la Sanseveria, una pianta particolare che non richiede impegno nella sua cura (anche qui vi potete trovare dei rimedi interessanti contro la muffa).
Anche lei può dare un tocco di stile all’ambiente. L’ultima pianta, non in ordine di importanza, è la la Monstera che riesce ad esaudire un duplice scopo: quello di dare un tocco di armonia all’ambiente e allo stesso tempo di purificare l’aria. A voi la scelta, ma prendete in considerazione una di queste piante per provare anche dei cambiamenti nelle vostre case abituate spesso ad una monotona routine.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…