I pavimenti senza fughe possono davvero fare la differenza: una vera e propria salvezza per una casa super raffinata e sempre pulita.
Una casa contemporanea che si rispetti è quella che lascia spazio alla luce ed evita il disordine visivo, arredata in modo minimale e con gusto, in cui ogni mobile e complemento di arredo è al proprio posto, proprio lì dove deve essere. Anche le finiture sono minuziosamente studiate, parlando di pavimenti, la “terra” si fa uguale al “cielo”.
Pertanto, in continuum con pareti e soffitto, il pavimento contemporaneo non contempla le fughe. Deve essere facile da pulire con nessuna insenatura dove lo sporco può far nido. Insomma, i vantaggi dei pavimenti senza fughe sono molti, essendo essi la soluzione moderna e versatile per interni delle abitazioni contemporanee.
Ecco perché scegliere un pavimento senza fughe
Questa tipologia di pavimentazione è realizzata in modo che le giunture non siano visibili. Diversi possono essere i materiali per realizzare questo effetto come la resina epossidica o poliuretanica, che è un materiale versatile e resistente applicabile direttamente sul pavimento per creare una superficie liscia e continua.
Questo tipo di pavimento è facile da pulire e resistente all’usura, tanto da poter essere personalizzato con una varietà di colori e finiture. Inoltre è impermeabile, dunque utilizzabile anche in ambienti umidi come bagni e cucine.
Un altro materiale è il calcestruzzo lucidato, che potrebbe costituire soluzione giusta per un pavimento senza fughe durevole e moderno. Il calcestruzzo in questione subisce un trattamento particolare, viene trattato e levigato per ottenere quella che è una finitura liscia e lucida. Ciò che si va a ricreare è un aspetto elegante e contemporaneo.
Un’opzione potrebbe essere scegliere piastrelle di dimensioni molto grandi che possono essere posate senza fughe visibili, andando a creare un aspetto moderno e minimalista. Il pavimento risulta come una superficie uniforme e facile da pulire. I lastroni sono disponibili in ceramica, porcellana, marmo o pietra naturale.
I pro di scegliere un pavimento senza fughe visibili sono di sicuro tanti, ad esempio la superficie uniforme e continua che conferisce agli interni profondità. L’assenza di fughe rende i pavimenti più puliti perché lo sporco si accumula meno che nelle giunzioni dei classici pavimenti. I materiali utilizzati, poi, sono davvero resistenti all’acqua e all’umidità. Questa tipologia di pavimenti sono disponibili in una vasta gamma di colori così da poter scegliere di fare tutto di un unico colore o giocare con i contrasti.