Ci sono diversi modi per migliorare la nostra abitazione senza spendere praticamente nulla: basta seguire questi consigli.
Quanto ci costa rinnovare casa? Tanto, forse troppo e in molti sono dei veri maniaci e ci tengono a farlo spesso, anche mensilmente. Eppure ci sono tanti piccoli trucchi per rinnovare la casa, non spendendo capitali o addirittura senza spendere nulla, facendo comunque un figurone coi vostri ospiti, ogni qualvolta che vi vorranno venire a trovare. Uno dei più noti è a “base” di bicarbonato di sodio.
Anche adeguare le tende di casa ai tempi che cambiano, ovvero alla tecnologia avanzata, può farci risparmiare davvero molto sulle bollette e in generale di trucchi ne esistono davvero molti. Bisogna poi sapere come risparmiare sulle bollette col condizionatore, pur non rinunciando alle sue caratteristiche. Insomma, una casa efficiente e a gran risparmio è ben più di una realtà.
L’esperimento che ho fatto io è stato quello di fare in modo, per un intero anno, di non mettere mano al portafogli per rinnovare gli ambienti della casa, ma di limitarmi ad alcuni suggerimenti e trucchi di interior design, che hanno fatto in modo che casa mia sembrasse avere sempre un aspetto nuovo, pur senza spendere appunto un solo centesimo, solo con dei classici accorgimenti.
Il più noto di tutti, un vero e proprio rimedio già usato dalle nostre mamme, è quello di spostare i tappeti da una stanza con l’altra. In sostanza, se ti stanchi di vedere lo stesso tappeto nello stesso posto, prova a spostarlo in un’altra stanza o a cambiarne la posizione. I più audaci nello stile potrebbero anche appendere un tappeto al muro, per vedere l’effetto che fa sui nostri ospiti.
La disposizione del letto è fondamentale per una buona energia in camera, soprattutto secondo il Feng Shui: prova dunque a spostare di posizione il letto per capire se i tuoi sonni saranno davvero più sereni. Se hai della vernice avanzata, utilizzala per progetti creativi: puoi dipingere l’interno dei pensili della cucina o dare un tocco davvero molto personale alle porte divisorie.
Riordina le tue opere d’arte e le fotografie preferite per creare una galleria a parete: io per avere un’idea del lavoro che andavo a fare ho disposto tutto prima per terra e ho trovato il più adeguato risultato finale. Propagare nuove piante dalle talee è un modo economico e sostenibile per aggiungere verde alla tua casa, in ultimo ho usato oggetti che già avevo a scopo decorativo degli scaffali.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…