Nessuno sceglie più il legno-arredo, un addio triste: ci sono dei motivi sotto gli occhi di tutti

Il settore del legno-arredo è in forte crisi: una serie di fattori ha fatto chiudere il 2023 in negativo per tutto il comparto, mettendo in forte difficoltà i produttori made in italy. 

Mobile in legno
Mobile in legno (Living.it)

Qualsiasi ambiente se arredato con il legno è valorizzato. Scegliere questo materiale significa elevare l’immobile con una soluzione d’impatto, di altissima qualità e durevole nel tempo, capace di creare un ambiente caldo e accogliente. Se poi i mobili in legno sono realizzati da produttori italiani, la bellezza e le performance sono assicurate: nonostante questo, nel Bel Paese, ma anche a livello mondiale, il comparto è in difficoltà.

La crisi del mercato legno-arredo è veloce e inesorabile. Nel giro degli ultimi anni questo settore portante è in forte affanno: il 2023 è stato chiuso in negativo, con la domanda crollata drammaticamente e le esportazioni ridotte. Una serie di fattori ha portato a questa situazione allarmante che sta preoccupando tantissimi produttori, schiacciati dagi effetti di questa situazione critica.

Legno-arredo, la situazione preoccupante

Legno
Mobile in legno (Living.it)

Nel comparto immobiliare il settore del legno sta risentendo di una crisi in corso, con scenari che non sono affatto rassicuranti. I motivi che hanno portato a questa crisi allarmante sono fattori economici, il periodo del covid, l’inflazione schizzata negli scorsi anni, la guerra in Ucraina e anche per le detrazioni fiscali altalenanti che non danno molte certezze. C’è poi il problema dei bonus che propongono materiali alternativi cosa che mette in crisi il settore del legno.

Secondo i dati, le finiture in legno prodotte hanno generato lo scorso anno ben 4,2 miliardi, registrando una contrazione dell’11,6%. Anche a livello del mercato italiano, la situazione non è incoraggiante con un calo del 12,3% (scopri qui un’idea per usare il legno in modo alternativo).

Settore del legno-arredo in crisi: altri dettagli

Sia per quanto riguarda i pavimenti, sia le finestre e in generale i mobili si è registrato un rallentamento a livello produttivo nel settore del legno (scopri qui come eliminare le macchie di acqua depositate da un tavolo in legno).

A peggiorare l’andamento del mercato del legno, ci pensa l’importazione di materiali dal costo più basso e di ridotta qualità sempre più diffusi. Questo quadro rappresenta una minaccia per tutta la filiera del Made in Italy: i produttori italiani stanno lanciando un appello, chiedendo protezione e di valorizzare l’alto valore delle produzioni del Bel Paese.

Gestione cookie