Nella scelta dei colori è uno degli errori più comuni, bastano pochi consigli per non commetterlo

Pensi di sapere tutto sulla scelta dei colori nell’arredamento? C’è un errore che sicuramente fai anche tu!

Tutti i giorni compiamo una scelta importante ogni volta che usciamo di casa: scegliamo di che colore vestirci. La scelta dei colori può sembrare un qualcosa di banale, ma in realtà fa parte di un processo più complesso che comprende la personalità, il carattere e l’umore di una persona. La stessa cosa accade quando si parla di arredamento.

Scelta dei colori
La scelta del colore predominante è fondamentale nell’arredamento (living.it)

Anche qui il processo è molto più complicato di quel che sembra, non si tratta di semplici atti decorativi ma l’uso del colore può influenzare in maniera profonda l’umore, la percezione dello spazio e anche il benessere mentale di chi abita in quella casa. Proprio per questo motivo è fondamentale scegliere le tonalità giuste e anche evitare degli errori comuni che si fanno quando parliamo di arredamento.

Attento alla monotonia dei colori: evita di ripetere la stessa tonalità

Il più delle volte, quanto dobbiamo scegliere il colore per una stanza, tendiamo a scegliere i nostri colori preferiti. Uno degli errori più diffusi è quello di scegliere una sola tonalità di quel colore e utilizzarla in maniera eccessiva per tutto l’ambiente. Può capitare, quindi, di comprare un tappeto, una lampada, delle tende o qualche altro elemento d’arredo dello stesso identico colore.

Se agiamo in questo modo il rischio della monotonia dietro è l’angolo. Potremmo cadere nell’errore di appiattire l’arredamento privandolo di profondità e personalità. Mettiamo caso che il colore da noi scelto sia il viola, l’impulso iniziale potrebbe essere quello di acquistare tutti gli arredi di quella specifica tonalità di viola. A lungo andare, l’occhio troverebbe l’ambiente noioso e visivamente poco stimolante.

La monotonia dei colori
Impara a giocare con le varie tonalità e sfumature di un singolo colore (living.it)

Ovviare a questo problema è, in realtà, molto semplice: basta imparare a giocare con le sfumature del colore che abbiamo scelto. Continuando con l’esempio del viola, possiamo soffermarci sulla vasta gamma di tonalità che il colore offre, da quelle più intense a quelle più chiare. Ad esempio, possiamo utilizzare sfumature come lilla o il glicine accostate al colore principale del viola profondo. In questo modo si creeranno dei contrasti che illumineranno l’ambiente.

Un esempio concreto potrebbe essere questo: immaginiamo di avere delle pareti dipinte di viola scuro, in questo caso eviteremo di prendere arredi dello stesso colore ma potremmo optare per delle tende o dei cuscini lilla. Potremmo anche creare dei mix di tonalità negli arredi principali, ad esempio divani e poltrone potrebbero avere fantasie di diverse tonalità di viola.

Seguendo questo suggerimento, otterremo un arredamento più armonioso ed eviteremo di appiattire sia l’ambiente che la nostra personalità!

Gestione cookie