E’ un elettrodomestico oramai fondamentale per le nostre abitudini di vita, eppure spesso ci dimentichiamo di prenderci la giusta cura.
Parliamo naturalmente del frigorifero, un elettrodomestico presente nelle cucine di tutti gli italiani e, spesso, in grado di determinare alcuni dei maggiori consumi della nostra abitazione. Eppure, prestare un po’ più di attenzione nei suoi confronti significa tanto, a cominciare dal miglioramento della nostra salute per proseguire con il taglio delle bollette energetiche e il contenimento degli sprechi.
Proprio per questo motivo abbiamo voluto fare il punto su cosa sia giusto fare nella periodica cura del nostro frigorifero, scoprendo che dedicando ogni mese piccole attenzioni è possibile ottenere grandi miglioramenti!
Come prendersi cura del frigo di casa
Per prima cosa, ricordiamo che pulire regolarmente il frigorifero è fondamentale per diverse ragioni, a cominciare dal fatto che così facendo riusciremo a prevenire la proliferazione di batteri e muffe che possono causare malattie. Inoltre, un frigorifero pulito aiuta a mantenere il cibo fresco più a lungo, funziona in modo più efficiente e consuma meno energia, dura più a lungo e ci consente di monitorare i cibi che stanno per scadere, decidendo dunque cosa usare o regalare.
Ma con che frequenza si pulisce il frigo? Se parliamo di una pulizia profonda, allora è consigliabile farla almeno due volte all’anno, mentre per la pulizia ordinaria la frequenza dovrebbe essere di circa una volta al mese. Anche lo sbrinamento del freezer dovrebbe essere effettuato periodicamente, in base alla formazione di ghiaccio.
Tutto ciò premesso, cerchiamo di comprendere come pulire il frigorifero immaginando che il nostro intento sia quello di effettuare una pulizia profonda. Per prima cosa, allora, svuotiamo il frigorifero togliendo tutti i cibi e le bevande, scolleghiamolo dalla presa elettrica e rimuoviamo i ripiani e i cassetti, lavandoli con acqua tiepida e sapone neutro.
Quindi, con un panno morbido inumidito con una soluzione di acqua tiepida e aceto bianco o bicarbonato di sodio, puliamo le superfici interne, asciughiamole bene e riposizioniamo i cassetti e i ripiani. Rimettiamo il cibo e le bevande nel frigorifero e ricolleghiamolo alla corrente elettrica.
Per una pulizia ordinaria, invece, potrai semplicemente rimuovere i cibi scaduti o avariati, pulire le superfici interne e i ripiani con un panno morbido inumidito con acqua tiepida e sapone neutro e poi asciugare bene tutte le superfici. Se vuoi prevenire o eliminare i cattivi odori, prova a posizionare una ciotola di bicarbonato di sodio o caffè macinato nel frigorifero.