Molta gente fa il caffè con la moka, ma come essere certi di non correre mai rischi? Le regole per utilizzarla in totale sicurezza.
Per quanto tanta gente abbia scelto di convertirsi alla praticità delle macchinette per il caffè, c’è comunque chi non vuole mai rinunciare all’intramontabilità del caffè preparato con la moka. All’apparenza, utilizzare questo strumento sembrerebbe davvero semplice, ma in verità è necessario fare attenzione ad una serie di dettagli per evitare di correre rischi.
Non è raro, purtroppo, venire a conoscenza di vicende tragiche, spesso scaturite da incidenti domestici. Tra i più recenti, ad esempio, ricordiamo quello della signora Lucia, riportato da diverse testate giornalistiche. L’insegnante è stata ritrovata priva di sensi in casa sua proprio a seguito dell’esplosione della moka, che l’ha travolta con violenza scaraventandola sul pavimento.
Nonostante sia stata portata in terapia intensiva, la donna non è riuscita a sopravvivere ed è deceduta 24 ore più tardi. Per quanto, dunque, realizzare il caffè con la moka è una pratica davvero comune, è sempre necessario osservare una serie di regole importantissime per scagionare ogni potenziale dinamica pericolosa: proprio a seguito della storia di Lucia, vi diamo una serie di indicazioni fondamentali volte a non farvi dare più nulla per scontato.
Come evitare, dunque, che la moka si trasformi in un oggetto potenzialmente pericoloso per la vostra incolumità? Chiaramente facendo attenzione ad ogni singola fase, soprattutto quella legata alla preparazione. Quest’oggetto, infatti, è stato pensato per essere utilizzato in un modo specifico e ogni disattenzione potrebbe risultare fatale in tal senso.
Partiamo dal primissimo step, legato alla preparazione del caffè, ovvero l’inserimento dell’acqua. In questo caso, ciò che dovete sempre verificare è di fermare il livello poco sotto la valvola di sicurezza: coprendola, infatti, non riuscirebbe a svolgere al meglio la sua funzione, ovvero sfiatare la quantità di vapore in eccesso, che potrebbe facilmente crearsi ad alte temperature, favorendo una potenziale esplosione.
Passiamo alla seconda fase, quella del riempimento del filtro con la polvere di caffè. Fate molta attenzione alla quantità di prodotto che andate ad inserire: non mettetene mai troppo e, soprattutto, non concentratelo nè pressatelo eccessivamente nella zona centrale, in quanto l’accumulo renderebbe poco agevole il passaggio dell’acqua precedentemente inserita.
Non trascurate mai la moka nel momento in cui la collocate sul fuoco. Non tenetela mai troppo tempo e controllate sempre l’estrazione: in linea di massima, quando iniziate a sentire il rumore simile ad un gorgoglio, il caffè dovrebbe essere abbondantemente pronto. Infine, non trascurate mai la pulizia: lavate lo strumento come qualsiasi stoviglia, magari acquistando dei prodotti specifici per farlo al meglio.
Conoscevate queste indicazioni?
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…