Ma una casa piccola è davvero un problema? In realtà ci sono tanti trucchi per sopravvivere al poco spazio!
Sono molto le ragioni che spingono oggi una persona o una famiglia ad optare per una casa piccola. Potrebbe essere una questione di comodità, una questione economica o semplicemente la preferenza per verso un gusto minimal. Qualsiasi sia la motivazione che spinge una persona a scegliere una casa piccola, bisogna valutare bene come arredarla per recuperare gli spazi e rendere l’ambiente più funzionale e più organizzato.
Questo è un fattore importante perché influisce non solo sull’organizzazione della nostra giornata e delle nostre attività, ma anche sul nostro benessere generale. Ci sono diversi trucchetti che possiamo rubare al mondo del design per sfruttare al meglio ogni centimetro possibile della nostra casa!
Non ti preoccupare, non c’è bisogno di fare armeggi strani per recuperare spazio in casa. Iniziamo con un trucco molto semplice ma fondamentale. Se hai uno spazio esterno piuttosto ristretto e non vuoi rinunciare ha una serata di relax nel tuo piccolo balcone, devi pensare a come sfruttare le dimensioni ridotte.
Inizia dalle sedie, cerca di utilizzare delle sedie che puoi impilare una sull’altra in modo tale da occupare meno spazio quando non le usi. Un’altra soluzione sarebbe quella di utilizzare nelle sedie pieghevoli che, allo stesso modo, possono essere chiuse e riposte in un angolo quando non vengono utilizzate.
Hai dello spazio libero sotto al letto? Perché non pensare di sfruttarlo? Questo è uno dei luoghi più trascurati della casa ma, in realtà, può essere utilizzato in vari modi. Ti basterà prendere dei contenitori o dei cassetti di stoccaggio per riporre biancheria, vestiti fuori stagione, oggetti che non usi spesso, vecchi libri, valigie e piumoni.
Un’altra soluzione riguarda la tecnologia. Molto spesso capita che una presa di corrente sia posizionata dietro ad un divano, ad un letto o ad un mobile ed in questo modo resta inutilizzato. Una soluzione sarebbe quella di prendere delle prese di corrente piatte in modo da sfruttare l’interruttore e posizionare i mobili più vicino al muro, creando così un ambiente più pulito, ordinato e ovviamente salvaspazio.
Vuoi organizzare delle cene ma non vuoi avere un tavolo lungo che ingombri la tua cucina? Opta per un tavolo estendibile, sarà il tuo salvavita. All’occorrenza puoi trasformare il tuo tavolo in uno più grande ed accogliere i tuoi amici ma quando non ti servirà più, puoi ridurre la lunghezza del tavolo ed avere più spazio per muoverti liberamente.
Da non sottovalutare anche l’organizzazione dell’armadio, che può essere una vera sfida. In questo caso, puoi utilizzare delle scatole per organizzare e ottimizzare lo spazio. Decidi in maniera ordinata quale tipologia di vestiti o biancheria devono andare nelle scatole. Sarebbe più utile utilizzare quelle trasparenti in modo tale da vedere cosa contiene la scatola, oppure etichettarle in modo che sarà più facile individuare subito il contenuto.
Con questi semplici trucchetti di design, potrai recuperare quanto più spazio possibile e vivere un ambiente sfruttato al meglio!
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…