Basterebbero 3 metri per le cucine lineari perfette, ma non sempre è tutto come sembra: bisogna adattarsi anche alle esigenze di una casa.
Quando dobbiamo arredare una casa che abbiamo appena acquistato, siamo chiamati a fare diverse scelte, in base a quelli che sono gli spazi a nostra disposizione: dobbiamo scordarci di quelle che erano le strutture di un tempo e capire che gli arredi urbani si sono uniformati alle esigenze dei nostri giorni. Per tale ragione, oggi il numero perfetto per le cucine lineari è 3, o per meglio dire 3 metri.
Questo è insomma lo spazio ideale dove occorre farci stare davvero tutto, per cui proveremo a darvi alcune idee e suggerimenti per sfruttare al meglio una cucina compatta di 3 metri. Il lavello, innanzitutto, deve essere posizionato vicino alla finestra, se possibile, per garantire una buona illuminazione, non dovrebbe andare oltre i 60 centimetri e sotto deve avere un mobile sia per l’immondizia che per i detersivi.
Come organizzare cucine lineari in appena 3 metri: spazi calcolati al centimetro e che si sviluppano anche in altezza
Stesso spazio riserviamo al piano cottura, che può essere a induzione per risparmiare spazio sotto e avere sopra una cappa compatta o integrata nei pensili. Novanta centimetri, incluso lo spazio riservato a un tagliere estraibile, deve avere il nostro tavolo da lavoro, con sotto il piano, cassetti e mobili contenitori. Sessanta centimetri anche per il frigorifero, che sarebbe meglio comunque sviluppare in altezza.
Nelle cucine moderne, eleganza e funzionalità si sposano bene insieme, ma certo occorre anche essere pronti alla “rinuncia”: utilizzare un forno multifunzione che include la funzione microonde, ad esempio, ci consente di risparmiare dello spazio. Anche la lavastoviglie deve essere compatta e posizionata in posizione strategia e comoda, che comunque non usurpi troppo spazio.
Molto raccomandabile è sfruttare tutta l’altezza della parete con pensili fino al soffitto per massimizzare lo spazio di stoccaggio. Questi spazi si adattano bene anche per un monolocale, con cucine che dovrebbero non scendere comunque mai sotto i due metri e mezzo. Se qualcuno, insomma, vi propone una cucina da due metri, dite di no, inoltre sappiate scegliere elettrodomestici compatti e multifunzione.
Scegliere soluzioni compatte e multifunzione è insomma fondamentale per creare una cucina efficiente e vivibile anche in spazi ridotti, per cui sfruttate bene ogni centimetro a vostra disposizione: le soluzioni sono comunque tante e per tutte le tasche, come abbiamo visto con le proposte IKEA su cucine nuove e in offerta.