La tua cucina sembra buia? Segui questi consigli e scegli quello che è il miglior tipo di illuminazione, per te cambierà tutto.
Una bella cucina moderna deve avere tutta una serie di caratteristiche che la rendano accogliente, ma soprattutto chi la vive ha bisogno di diversi comfort: per anni, ho avuto davvero molte difficoltà perché sentivo sempre che nella mia cucina mancasse qualcosa. Mi sono nel tempo rivolto a degli esperti per alcuni consigli e ad esempio ho acquistato nuovi utensili, che peraltro non costano praticamente nulla.
Per rendere poi più vivibile la mia cucina, ho acquistato delle piante aromatiche, che non danno solo un tocco di verde alla casa, ma insaporiscono le pietanze. Mancava ancora qualcosa e me lo sentivo: in particolare, ho sempre pensato che ci fosse poca luce e così mi sono messo a cercare dei consigli che facessero al caso mio.
Come illuminare una cucina: alcuni piccoli trucchi
In aiuto mi è venuto il sito di House Digest, che ha intervistato Eric Bramlett, agente immobiliare e proprietario di Bramlett Residential Real Estate ad Austin, Texas, un vero esperto del settore, con anni e anni di esperienza. A suo avviso, occorre usare diversi tipi di soluzioni per creare punti luminosi nelle aree dove si cucina e un’illuminazione d’atmosfera nelle zone in cui si pranza o ci si ferma a discutere.
Illuminare in particolare il piano cottura è ad esempio fondamentale se voglio vedere chiaramente durante la preparazione dei cibi. Questo tipo di illuminazione deve essere intensa e priva di ombre. Oltre al piano cottura, vanno ben illuminati i banconi, il lavello e l’isola della cucina. La scelta, anche questa di importanza cruciale, è tra le luci a incasso ovvero con l’illuminazione a strisce sotto i mobili.
Le lampade a sospensione, posizionate in modo strategico, possono aggiungere un tocco di design e funzionalità, mentre le luci a soffitto danno un’illuminazione più ad ampio spettro. Non vanno poi sottovalutate anche le lampade a terra, se ben posizionate. Se non siete convinti del risultato, rivolgetevi a qualche esperto, dall’elettricista al designer d’interni: sapranno fare un lavoro molto più professionale di voi.