La casa nel bosco costruita senza tagliare nemmeno un albero: una sfida incredibile che ha prodotto un risultato finale straordinario

Una casa nel bosco che ha caratteristiche uniche al mondo: chi l’ha progettata ha creato una sinergia incredibile dell’uomo con la natura.

Casa Levene
Casa Levene (Living.it)

Ha davvero caratteristiche uniche Casa Levene, una delle case di design spagnole più famose degli ultimi dieci anni: si tratta di una struttura costruita davvero all’avanguardia, progettata dall’architetto Eduardo Arroyo dello studio NO MAD di Madrid. Per una volta, dunque, qualcuno ha scommesso nel portare non il verde in casa, ma un’abitazione direttamente immersa nel verde.

Il nome dell’abitazione deriva non dal progettista, ma da colui che effettivamente poi ha realizzato questa casa dalle caratteristiche uniche, ovvero un altro architetto, Richard Levene, direttore della rivista El Croquis. La casa, il cui valore a nostro avviso è davvero inestimabile, copre una superficie davvero incredibile, all’interno di una foresta: 400 metri quadrati. L’opera è stata infine completata nel 2006.

Il progetto di Casa Levene: un’abitazione che coniuga alla perfezione design e natura

particolare di Casa Levene
Un particolare di Casa Levene (Living.it)

Si tratta di una costruzione davvero molto famosa per gli appassionati di architettura e design: ne ha parlato in una puntata anche “The world’s most extraordinary homes”, il format visibile su Netflix condotto dall’architetto Piers Taylor e dalla star tra gli agenti immobiliari, ovvero Caroline Quentin. Se la casa costruita con ali di aereo vi ha stupito altrettanto piacevole sarà un’immersione totale in Casa Levene.

Rispetto al progetto originale di Arroyo, la casa è stata poi adattata alle esigenze urbanistiche del comune di San Lorenzo de El Escorial, la città natale di Levene, e nello specifico infatti sorge alla periferia del paese, in località Monte Abranto, immersa in una pineta secolare. La sfida era davvero impegnativa, sempre visto e considerato anche il contesto iniziale, ma ancora una volta Richard Levene è riuscito nell’impresa.

Impresa che era quella che appariva davvero proibitiva di realizzare una casa familiare funzionale, integrata con l’ambiente. Di fatto, non è stato sfiorato nemmeno un albero, per poter realizzare questo progetto quantomeno avveniristico. Plasmata dalla pineta, questa struttura offre un’ampia vista sulla natura circostante da ogni stanza, compresa la piscina e non è passata inosservata.

Oggi viene considerata uno dei modelli più interessanti di case costruite all’interno e a contatto con la natura, non solo in Spagna, ma nel mondo intero. Nel 2006 ha fatto parte della mostra “On-Site: New Architecture in Spain” organizzata al MOMA, e successivamente ha ricevuto davvero molti riconoscimenti in giro per il mondo.

Gestione cookie