Le case del futuro potrebbero trasformarsi in spazi sempre più smart, innovativi e tecnologicamente avanzati, che siano in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi vive all’interno, con principi di design sostenibile in grado di dar vita a un ambiente domestico all’avanguardia. Eppure, sembra che nell’ultimo decennio ci sia stato uno sviluppo notevole a riguardo, dove è già possibile disporre di diversi servizi smart interattivi che si possono integrare alla propria casa, aumentando il comfort e massimizzando anche il risparmio.
Una casa del futuro potrebbe avere un ambiente domestico ancora più tecnologico, flessibile e sostenibile. Ora ciò sarà finalmente possibile, realizzando una casa domotica da zero, in pochi semplici passaggi, anche con soluzioni fai da te.
Avere una casa domotica permette di ottimizzare e automatizzare numerose funzioni, rendendola più comoda, funzionale e sicura, con un’alta efficienza dal punto di vista energetico. Un’abitazione di questo genere permette di poter controllare il riscaldamento, la climatizzazione, l’illuminazione, accessi e chiusure di porte, finestre, cancelli, garage, ecc., elettrodomestici e ad avere accesso ai movimenti di telecamere, allarmi, sensori. In questi casi il controllo di tutti gli strumenti tecnologici della casa può avvenire anche a distanza, attraverso l’utilizzo del proprio telefono tramite comandi per programmare le azioni dei dispositivi, anche attraverso il comando vocale.
Per progettare una casa smart domotica basterà procurarsi una serie di dispositivi intelligenti come i termostati e climatizzatori, in grado di autoregolare la temperatura ideale degli interni dopo essere stati programmati. Un altro dispositivo utile è l’applicazione delle luci smart semplici da utilizzare ed economiche, che permetteranno di risparmiare molto sulle bollette. Una scelta innovativa sia per dare un tocco più scenografico all’ambiente cambiando colori e intensità.
Anche per la sicurezza, una casa domotica permette di avere più controllo e sicurezza, utilizzando diversi dispositivi come sensori, videocamere, avendo la possibilità di controllare all’occorrenza e ricevere notifiche nell’immediato sul proprio telefono da poter consultare live, in caso di movimenti sospetti. Allo stesso modo per una casa domotica si possono installare interruttori e prese intelligenti, tende e tapparelle smart da regolare direttamente dal proprio smartphone o col comando vocale. Tutti questi dispositivi possono essere installati con facilità in casa, adatti per rendere l’abitazione più innovativa e tecnologica e dallo stile più moderno e contemporaneo.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…