Ecco come scegliere le placchette giuste per gli interruttori di un’abitazione. Dai materiali alla forma, con questi consigli non sbagliate mai.
Ci sono diversi aspetti ai quali è bene riporre la giusta attenzione quando ci si ritrova a ristrutturare e ad arredare casa propria. Se all’occhio balza subito lo stile scelto, che si riflette tanto sulla tipologia di pavimento quanto sui colori delle mura, c’è anche l’arredamento che gioca un ruolo fondamentale, con i mobili e gli accessori che devono completarsi in armonia e andare a creare un ambiente ideale ai propri bisogni.
Prima ancora di procedere con questo passaggio, già in fase di ristrutturazione esistono alcuni aspetti a cui non si dà mai troppo conto ma che in realtà giocano un ruolo decisivo. Avete mai pensato agli interruttori? Bisogna sempre scegliere le placchette giuste, e non è così semplice come potreste immaginare. Considerando i tanti materiali e le forme disponibili. Ecco alcuni consigli per non sbagliare nulla, così sarete certi di fare sempre la scelta migliore.
Le placchette o mascherine degli interruttori sono delle comode componenti che hanno come obiettivo principale quello di abbellire e completare un impianto elettrico della casa. E non solo, perché hanno anche un ruolo di protezione, andando ad isolare i cavi elettrici da possibili contatti. Ma come fare per scegliere quelle giuste?
Tenete conto innanzitutto dei diversi materiali in cui sono costruite. Potreste imbattervi nel tecnopolimero, nell’acciaio inox, nel legno, nel vetro, nell’ottone o rame, nello Swarovski e persino nella pelle. La scelta perfetta va fatta tenendo conto dello stile di arredo della casa. Se avete optato per il classico parquet con le mura bianche, allora scegliete il tecnopolimero. Se invece avete un arredamento contemporaneo e innovativo, potreste pensare di scegliere le placche in acciaio o vetro. Infine, per uno stile etnico c’è il legno che è perfetto.
Ora tocca ai colori, per poter abbinare il tutto alla perfezione e avere un ambiente armonioso. In questo caso, potete seguire diverse vie. C’è chi ama creare un contrasto di colore, magari con placchette scure su pareti chiare. Oppure potreste voler mimetizzare il tutto con lo stesso colore, o anche orientarvi per stesse tonalità e design dell’arredo. Come ultima scelta, potreste anche desiderare un contrasto di colori tra l’interruttore e la placca.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…