Dalle pareti al mobilio, ma anche piastrelle e complementi d’arredo, è azzurro polvere mania nell’interior design. Ecco come sfruttarlo al meglio.
L’azzurro polvere è un tono molto particolare di azzurro. Si tratta di una tonalità desaturata con una nota di grigio che rende questo colore a tutti gli effetti neutro. È diventata una delle nuance più in voga in fatto di interior design, non più soltanto per tinteggiare le pareti ma è ormai una delle scelte principali in fatto di mobilio e complementi d’arredo.
Tutto merito di una tonalità che soft, rilassante ma che sa anche di eleganza e versatilità vista la possibilità di utilizzare questo colore in diversi stili, grazie all’accostamento che se ne può fare con gli altri colori.
Tonalità fresca e dai toni estivi, l’azzurro polvere ha quella nota di romanticismo che non stanca mai. Ricorda le sfumature del mare e del cielo in quei giorni un po’ più tersi, quando il grigio diventa la nota dominante dell’azzurro e che proprio nel polvere diventa la caratteristica principale.
Essendo considerato un colore neutro può essere facilmente accostato a diversi colori, in particolare le tonalità pastello. ma anche a toni più vivaci come il blue elettrico, i rossi più intensi come le nuance fluo. Un azzurro polvere che può essere utilizzato tranquillamente sia per tinteggiare le pareti che per ridipingere mobili e, ancor più, un colore da utilizzare in tutti gli ambienti domestici: dall’ingresso, ai bagni ciechi fino alla camera da letto e ovviamente cucina e living.
Se usato per tinteggiare le parati non si deve avere paura di osare, nel senso che può essere applicato tanto su una sola parete quanto sull’intero perimetro; sia in ambienti grandi che piccoli. Se piace lo stile costiero/marino questo colore va accostato al bianco e alle altre tonalità del blu più o meno intenso, mentre i dettagli dell’arredamento dovrebbero essere in juta, corda e lino.
Se si punta agli stili nordici, invece, va usato insieme ai grigi con dettagli di nero e legno chiaro. Una tendenza dell’ultimo periodo è quella di dipingere solo il soffitto così da dare l’effetto di essere sotto un cielo stellato.
Essendo un colore rilassante va da sé che diventa una scelta di punta in camera da letto; la realizzazione perfetta, in questo caso, sarebbe quella di tinteggiare le pareti di questo colore e utilizzare colori neutri per il mobilio, mentre si può riproporre ancora una volta l’azzurro polvere con i dettagli, come tappeti e cuscini decorativi e lenzuola.
In soggiorno sarebbe, invece, meglio sceglierlo come colore di punta del mobilio: il divano come le poltrone a cui seguono gli altri complementi d’arredo, ad esempio le tende. Base neutra sui colori pastello per le pareti, ma va bene anche il grigio per uno stile più moderno. Bello ed elegante anche l’abbinamento con un altro colere particolare il sabbia.
Azzurro polvere, infine, anche in bagno; accostamenti migliori sono il bianco e il nero per dare un effetto moderno e con il legno per uno stile nordico.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…