Tra le tante funzionalità e i numerosi vantaggi un comune dispositivo smart tech nasconde una funzionalità molto utile e interessante che pochi conoscono..
Ad oggi esistono molti dispositivi innovativi per rendere una casa smart, poiché combinano funzionalità avanzate, facilità d’uso e un’ampia gamma di applicazioni, in grado di rendere certi aspetti della vita quotidiana più comodi ed efficienti. Uno dei primi più diffusi è stato l’assistente virtuale sviluppato da Amazon, Alexa, che è comunemente associato con i dispositivi Echo, ovvero altoparlanti intelligenti che integrano l’assistente vocale. Questi strumenti offrono una gestione domestica molto più conveniente, in grado di migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza della casa.
Le varie funzionalità dell’assistenza virtuale Alexa su dispositivo Echo l’hanno resa un oggetto d’arredamento molto ambito negli ultimi anni, diffuso velocemente già dalla sua prima uscita nel 2018. Oltre le sue comuni funzioni, può essere utile anche per offrire un altro tipo di servizio di cui pochi sono a conoscenza.
Alexa offre una vasta gamma di altre funzionalità come ad esempio fornire informazioni in tempo reale, riprodurre musica da servizi di streaming, creare liste della spesa, impostare promemoria, fare prenotazioni, ma anche controllare dispositivi domestici, ecc. Una delle funzioni meno conosciute riguarda il fatto di riuscire a funzionare come un sistema di allarme e sorveglianza negli spazi domestici, grazie a un’opzione che gli permette di rilevare i movimenti all’interno delle stanze.
Per attivare questa funzione basta andare sull’app Alexa del telefono e cliccare l’opzione “Dispositivi” e sulla tua Alexa. In alto a destra apparirà il simbolo della rotellina per le “Impostazioni” e avendo un dispositivo compatibile apparirà l’opzione “Rilevazione di movimento e ultrasuoni”. Cliccando sulla scritta si procederà attivando l’opzione, basterà poi configurarla e ogni volta che verranno rilevati strani movimenti intorno al dispositivo arriverà sul telefono in automatico una notifica push di avviso anche a distanza, che avvertirà del movimento rilevato. La stessa opzione può essere associata all’accensione automatica delle luci che si accenderanno quando Alexa rileverà il movimento nella stanza.
L’opzione può essere attivata da qualsiasi dispositivo, e può diventare un sistema di allarme nascosto e discreto per chiunque voglia fare attenzione a chi entra in una stanza. Ciò è possibile grazie alla tecnologia a ultrasuoni dei dispositivi Echo, che emettono ultrasuoni e utilizzano i microfoni del dispositivo per rilevare il movimento nelle vicinanze, e Alexa interpreta tale movimento come un segnale che qualcuno potrebbe trovarsi nella stanza. In alcuni casi potrebbe non rilevare movimenti minori.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…