Il Bonus Affitti Giovani 2024 offre la possibilità di risparmiare fino a 2000 euro sul canone e richiederlo è semplicissimo se si hanno tutti i requisiti per farlo..
Il Bonus Affitti Giovani è un’agevolazione fiscale che è stata introdotta in Italia per sostenere i giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti che vivono in affitto, che si concentra sul dare la possibilità di avere un’indipendenza economica e favorire l’accesso al mercato immobiliare, riducendo l’onere economico associato all’affitto di un’abitazione. Consiste in un contributo economico erogato mensilmente per un periodo stabilito, a seconda delle disposizioni normative e delle condizioni specifiche del contratto di locazione.
Può essere richiesto da coloro che hanno anche un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 €, che è in possesso di un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 e avere l’indirizzo di residenza dell’immobile affittato diverso dall’abitazione principale dei propri genitori. Il bonus affitti giovani può rappresentare una soluzione concreta per molti giovani che desiderano emanciparsi e vivere in autonomia, ma c’è anche un altro tipo di agevolazione economica compresa nel bonus.
Il Bonus Affitti Giovani 2024 farà risparmiare sul canone
Il Bonus Affitti Giovani 2024 permette di far risparmiare fino a 2000 euro sul canone, consente una detrazione fiscale del 20% sull’importo del canone di affitto. La detrazione fiscale può essere applicata durante la dichiarazione dei redditi e consente di ridurre l’ammontare delle tasse dovute, contribuendo a rendere il costo dell’affitto più sostenibile per i giovani affittuari. Il Bonus Affitti Giovani 2024 può rappresentare un’opportunità significativa per i giovani ma è anche importante assicurarsi di rispettare tutti i requisiti legali e fiscali per poterne beneficiare. L’agevolazione fiscale è del 20% e può essere richiesta per tutti i tipi di immobili, esclusi:
- immobili delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (immobili di lusso, signorili, ville, palazzi con pregi storici e artistici)
- alloggi di edilizia residenziale pubblica (sui quali si applica la relativa normativa vigente, statale o regionale)
- alloggi turistici
Per richiedere il bonus è necessario comunicare nella dichiarazione dei redditi all’ Agenzia delle Entrate :
- dati personali
- dati relativi alla tipologia di immobile destinato alla residenza
- contratto di affitto stipulato con il proprietario della casa
- documentazione che accerta la tipologia dell’immobile secondo i requisiti richiesti
- reddito annuo non superiore a 15.493,71 €
Chi avrà tutti i precedenti requisiti potrà ottenere la detrazione come sconto sulle imposte dovute o, nel caso in cui non sia dovuta l’IRPEF, come importo a rimborso.