La sedia IKEA Ensholm è disponibile da poco nei punti vendita del colosso svedese. Chi è il designer italiano che l’ha concepita e cosa lo ha ispirato.
C’è un nuovo modello di sedia proposto da IKEA che è presente da poco tempo all’interno dei suoi punti vendita. La sua particolarità, almeno per noi italiani, è che il suo ideatore è proprio un nostro connazionale. Si tratta di Gio Tirotto, che da ora può detenere un primato imbattibile.
Ovvero quello di essere il primo italiano ad avere ottenuto l’incarico di creare un oggetto griffato IKEA. La nota azienda svedese, un gigante mondiale nel campo dell’arredamento a basso costo, non ha avuto dubbi nell’affidarsi al sapiente know how di Tirotto per questo fine.
E lui stesso si è detto entusiasta di potersi dare da fare per la progettazione di una sedia con su impresso il marchio di IKEA. Si tratta di un qualcosa di certamente prestigioso e che fa curriculum, visto che poi quello stesso prodotto verrà venduto, acquistato ed utilizzato da milioni di persone in svariati Paesi del mondo.
Proprio questo è stato il principio che ha ispirato Gio Tirotto, la accessibilità ad un bacino d’utenza che potesse essere il più vasto possibile. La sedia IKEA da lui concepita, nelle intenzioni dello stesso Girotto e dell’azienda scandinava, può essere adottata ad una moltitudine di funzioni in casa.
Sedia IKEA, che cosa ha spinto Girotto nel crearla proprio in questo modo
Semplicità e sobrietà sono le sensazioni che questa sedia di IKEA ispira a prima vista. E giusto queste erano le intenzioni del designer italiano. La stessa può essere impiegata accanto alla tavola della cucina o della sala da pranzo, per mangiare tanto di giorno quanto nel corso della cena.
Oppure può fare da sedia per lavorare nello studio, per studiare, o per leggere e sorseggiare qualcosa di fresco sul balcone, in terrazza od in giardino. Il nome dato a questo prodotto è Ensholm. Il sito ufficiale di IKEA descrive la sedia Ensholm come “confortevole e rilassante”, con un tessuto traspirante che è stato concepito per trasmettere benessere alla forma ed alla temperatura del corpo di chi la utilizza.
Il materiale costituene è in acciao con rivestimento in poliestere a polvere e con in rivestimento composto per il 90% da materiale riciclato. Le recensioni sono molto positive in relazione a questo prodotto, specialmente riguardo al bundle che include due sedie IKEA Ensholm ed un tavolino, in diverse colorazioni (arancione, giallo, grigio e verde, nello specifico).
In questo caso il prezzo è di 99,85 euro, mentre una singola sedia IKEA Ensholm costa 29,95 euro. Ed è acquistabile sia in un qualsiasi punto vendita IKEA che sul sito web ufficiale. Perché proprio questo nome Ensholm rappresenta una parola senza senso in italiano, ma in svedese richiama un’isola del Paese del Nord Europa.
IKEA ha anche degli articoli elegantissimi a basso prezzo da non lasciarsi sfuggire. Ed a volte non mancano delle offerte anche del 50% imperdibili. Vale la pena valutarne l’acquisto perché possono cambiare del tutto l’aspetto di casa nostra, ed in meglio.