I pannelli solari possono essere la svolta offrendo diversi vantaggi. Ma quanta energia possono produrre?
Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più frequentemente dell’efficienza dei pannelli solari, grazie alla crescente consapevolezza ambientale e all’ingegneria e tecnologia dei materiali e dei processi di produzione in continuo sviluppo che permette di trovare soluzioni ecologiche e sostenibili sempre più avanguardia. L’energia solare offre tanti vantaggi, come la riduzione delle emissioni di carbonio, la possibilità di generare energia anche in luoghi remoti e l’indipendenza energetica.
I pannelli solari sono dispositivi che convertono la luce solare in energia elettrica o termica, richiedono generalmente poca manutenzione e hanno una lunga durata, rendendoli una soluzione sostenibile per la produzione di energia. I pannelli solari possono essere installati in diverse posizioni, ance sul balcone.
I pannelli solari sul balcone quanto producono e perchè viene averli
I pannelli solari da balcone hanno una tecnologia plug and play, un sistema immediato che non richiedere una connessione alla rete elettrica, che può essere un’ottima soluzione per chi abita in un condominio o per chi non ha modo di installarli sul tetto. I pannelli installati nel terrazzo di casa aiuterà a ridurre il consumo di energia elettrica in bolletta e le emissioni di gas serra, anche se non permetterà di fornire il rendimento di un sistema fotovoltaico convenzionale.
I pannelli solari che possono essere installati sui balconi hanno una potenza fino a 300 W e un solo pannello può produrre all’incirca 400 kWh l’anno di energia elettrica, anche se ciò può dipendere da diversi fattori. Si tratta di modelli più piccoli, non superano i 1,70 x 1 metri. Sono perfetti anche per chi ha problemi di spazio, perchè esistono anche modelli mini, ma che sono in grado di alimentare solo alcuni dispositivi. Possono essere installati ad esempio sulle ringhiere o al di fuori di una finestra sulla facciata, e per attivarli basterà collegare l’impianto alla rete elettrica di casa, per utilizzare l’energia generata dai moduli e ridurre l’elettricità prelevata dalla propria fornitura di energia.
Inoltre, per l’installazione non è necessario chiedere permessi, perchè si tratta di un intervento che rientra nel campo dell’edilizia libera. Nonostante ciò è sempre corretto informare il proprio amministratore sulla data di inizio e di fine dei lavori, e per correttezza verso le regole di decoro della facciata del palazzo è sempre bene comunicare la scelta anche durante le assemblee condominiali. Qualora il palazzo fosse signorile o storico sarebbe necessario rivolgersi all’ufficio di competenza del proprio Comune, per avere l’autorizzazione della sovrintendenza.