Pensi al tuo salotto e ritieni che non ci sia niente da fare per rivitalizzarlo e renderlo un po’ più spazioso?
Ebbene, una nota interior design di nome Shea McGee non la pensa certamente come te e ha voluto condividere pubblicamente 3 trucchi per i tavolini da caffè che renderanno il tuo soggiorno molto più ampio. Insomma, per fortuna di tutti coloro i quali hanno bisogno di una rinfrescata stagionale al salotto, la designer sembra essere in grado di darci qualche spunto molto concreto.
Peraltro, si tratta di spunti che possono essere adottati con grande facilità: noterai infatti che spesso è sufficiente qualche piccolo dettaglio per rivoluzionare questo spazio focale in una delle stanze più utilizzate della casa.
Come trasformare il tuo salotto grazie a un tavolino da caffè
Il primo trucco per trasformare il tuo salotto grazie a un tavolino da caffè è quello di adottarne uno a due piani, che possa ospitare i tuoi libri. I tavolini biblioteca non sono una novità dell’ultimo momento, ma nel 2024 prenderanno piede con particolare insistenza. Non pensare peraltro che siano un elemento da introdurre solo nei grandi salotti: gli interior designer ne hanno sviluppato anche di dimensioni piuttosto compatte, di vari colori e forme, da scegliere in linea con il proprio ambiente di riferimento.
Un altro modo utile per premiare la presenza di un tavolino da caffè nel salotto, è quello di usarlo per esporre degli oggetti decorativi che, invece, di norma si trovano sparsi in tutta la casa. Mettere questi accessori in bella mostra sul tavolino da caffè cambierà l’aspetto del salotto: gioca in base a colori, dimensioni e forme per creare un’elegante vetrina di design!
Nel far ciò, cerca naturalmente di evitare gli errori più comuni, come ad esempio accumulare troppi oggetti sul tavolino. Se utilizzati correttamente, questi oggetti potrebbero essere il buon motivo per una nuova conversazione!
L’ultima idea creativa che ci viene suggerita dall’esperta è quella di sfruttare il tavolino da caffè come elemento di divertimento e di intrattenimento in una bella serata tra amici. Alcuni tavolini da caffè nascono infatti per essere utilizzati come tris (magari, in marmo bianco e nero) oppure come dama e scacchi.
Insomma, lavorando un po’ con la fantasia e lasciando libero sfogo alla propria creatività, non sarà certo difficile rendere il tavolino da caffè un vero protagonista del tuo salotto!