Hai visto mai una casa progettata dalle ali di un aereo? Questa ha una storia incredibile

La 747 Wing House è una casa davvero unica nel suo genere, perché ha una caratteristica assurda: è progettata dalle ali di un aereo Boeing 747-100 dismesso.

747 wing house
La casa nata dalle ali di un aereo (Living.it)

Chi di voi avrebbe mai immaginato che dalle ali di un aereo, nello specifico di un Boeing 747-100 dismesso da tempo, qualcuno potesse tirare fuori le base per una struttura residenziale? Siamo sulle montagne di Santa Monica, a nord-ovest della città di Malibu, in California, specificatamente nella contea di Ventura e quella di cui vi stiamo per parlare è una delle abitazioni più famose al mondo.

Il progetto è stato completato dall’architetto americano David Randall Hertz, membro dell’American Institute of Architects, e dal suo studio, lo Studio of Environmental Architecture, nel 2011, ma la genesi di questa struttura ha davvero dell’incredibile: si chiama 747 Wing House e oltre a essere un’opera avveniristica unica, viene citata per il suo design unico, l’uso sostenibile di materiali riciclati e la riconversione creativa.

La storia della 747 Wing House, la casa nata dalle ali di un aereo

Questa casa unica al mondo sorge dove in precedenza vi erano le proprietà di Tony Duquette, scenografo e artista molto amato a Hollywood per le sue realizzazioni, scomparso nel 1999. La proprietà di Duquette fu bruciata nell’incendio del Green Meadow del 1993, che provocò la completa distruzione di oltre ventuno strutture che lui e sua moglie avevano creato da oggetti riciclati e set cinematografici.

La proprietà è stata acquistata nel 2007 e l’architetto David Randall Hertz è stato assunto per progettare una casa su uno dei precedenti edifici: così questi scelse di seguire le orme di Duquette, attuando un progetto davvero incredibile, ovvero quello della casa nata dalle ali di un aereo. Quella realizzata da Hertz non è una struttura unica, ma ha una sua incredibile complessità.

La casa principale è composta da due edifici separati collegati tra loro su tre livelli e utilizza due ali e due stabilizzatori orizzontali di un Boeing 747-100. La parte inferiore è aperta su un lato e ha soffitti alti 5,5 metri sormontati dall’ala sinistra del Boeing. La struttura superiore crea la casa principale, utilizzando l’ala destra come tetto principale e due stabilizzatori orizzontali come tetti della camera da letto e del bagno.

Come è formata la 747 Wing House

Di questa abitazione ne parla anche “The world’s most extraordinary homes”, il format visibile su Netflix che è condotto dall’architetto Piers Taylor, insieme all’attrice e agente immobiliare Caroline Quentin. L’edificio è estremamente leggero e presenta materiali per nulla comuni, ma sicuramente altamente riciclabili. La struttura principale del tetto è quasi interamente composta da ali riciclate.

L’idea di utilizzare componenti riciclati in maniera creativa che ebbe Hertz in realtà altro non è che la continuazione degli insegnamenti appresi da Tony Duquette, lo scenografo di Hollywood che come detto era stato proprietario di una residenza andata distrutta 18 anni prima che l’architetto completasse la sua incredibile opera.

Alcuni dei materiali dell’edificio precedente sono stati utilizzati come passerelle, inoltre di fatto i muri di sostegno in cemento esistenti della precedente struttura hanno costituito le nuove fondamenta, ma sono stati ricostruiti e rinforzati in base a normative ben più ferree di quelle applicate quando Duquette creò la sua struttura residenziale nella zona.

Gestione cookie