Lo stile green da giungla urbana è il più più di tendenza in fatto di arredamento. Ecco come far tornare la casa alla natura.
Se siete di quelli che devono assolutamente seguire le tendenze di moda anche in fatto di arredamento domestico e allora sappiate che il salotto, come la cucina e la camera da letto devono diventare totalmente green. Si tratta dello stile giungla urbana ormai lo stile più di tendenza se si parla di arredamento.
La casa che diventa un nido verde; un concetto green dedicato soprattutto a chi vive nel caos delle grandi città (ma ovviamente non solo) e ha spazi verdi vicino casa e dove, comunque in generale, scarseggiano. Gli elementi ricorrenti dell’arredo? Ma ovviamente tutti quelli naturali e che richiamano Madre Terra. Questo, quindi, non vuol dire solo prediligere l’aggiunta di piante ma anche scegliere materiali e arredi ben specifici.
Se l’idea è quella di creare un angolo di giungla tra l’asfalto cittadino e i palazzoni, va da sé che bisogna prediligere complementi di arredo che siano in legno con toni naturali. Meglio ancora poi se gli arredamento sono di fattura artigianale.
Non devono mancare poi le stampe ovviamente a tema naturale; la carta da parati è tornata di moda e si può anche osa con stampe animalier che andrebbero ad arredare intere pareti. Ma oasi naturale e isola green non possono non coincidere anche con un occhio ai consumi; quindi elettrodomestici, solo gli indispensabili, e ad alta efficienza energetica.
Si diceva prima dell’arredamento in legno dai toni naturali e magari artigianali, ma non dimentichiamo il vintage, particolarmente apprezzato per questo stile. Sì anche per i tessuti in fibra naturale e quindi cotone, lino e bambù. Terra cotta e vimini non possono mancare, mentre la pavimentazione dovrebbe essere totalmente in parquet, per ottimizzare i costi però si può ricorrere al trucco del gres porcellanato effetto legno. Infine i colori, abbiamo già detto toni neutri ma parlando di giungla non può assolutamente mancare il verde, si può giocare con il bianco e introdurre note di arancio. prediligendo poi arredi in legno grande importanza avrà anche il marrone con le sue varie sfumature.
Non si tratta poi di uno stile estremamente rigido, l’urban jungle può essere mescolato anche altri stili. Gli effetti migliori? Si hanno con lo scandinavo, il boho e l’industrial.
Non si può creare una vera giungla domestica se non si fa ricorso alle piante. Sulle mensole così come centrotavola; in angoli ben allestititi e dedicati così come sparse qua e là; in vasi grandi così come in quelli più piccoli e a cascata, le piante sono l’elemento fondamentale di questo stile. Inoltre hanno il grande vantaggio di purificare l’ambiente e anche qui si può giocare con toni cromatici diversi, l’importante è stare attenti a dove le si posiziona.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…