Gli oggetti di design più iconici che sono passati per le cucine italiane

Alcuni degli oggetti più iconici di design sono arrivati anche nelle cucine ispirati ad altri oggetti tradizionali. Ecco i più iconici..

Il settore del design comprende un vasto mondo di oggetti che nel corso del tempo hanno rivoluzionato quest’ambito che hanno saputo incarnare idee, creatività e valori che li hanno resi eternamente riconoscibili e ammirati. Non si tratta solo di oggetti originali e particolari ma anche di vere opere d’arte di design che hanno trasformato e reso versatile la concezione di oggetto.

oggetti da cucina di design
Alcuni oggetti da cucina diventati particolarmente iconici negli anni – living.it

Queste particolarità sono state anche riconosciute anche in alcuni oggetti da cucina, diventati iconici nel corso della storia, ridefinendo e arricchendo il concetto di design. Molti oggetti da cucina sono diventati simboli di innovazione, funzionalità ed estetica che hanno lasciato un’impronta duratura nel panorama di questo settore.

Oggetti da cucina di design più iconici

Tra gli oggetti di design più iconici, alcuni sono stati riconosciuti proprio per il loro stile impeccabile e all’avanguardia, i cui designer hanno saputo unire perfettamente ingegneria e arte. Ecco alcuni degli oggetti da cucina più famosi mai inventati e che ancora oggi rimangono dei pezzi iconici della storia del design:

oggetti da cucina di design
5 oggetti da cucina di design – living.it @instagram/caffe_design

Spremiagrumi Juicy Salif – Philippe Starck

Lo Spremiagrumi Juicy Salif venne progettato da Philippe Starck nel 1990, dalla forma insolita in stile futuristico, caratterizzata da tre gambe sottili che si espandono a forma di stella e da un lungo becco centrale, che lo rende immediatamente riconoscibile e distintivo. Venne creato per l’azienda italiana Alessi, alcuni critici ne contestano l’efficacia pratica come spremiagrumi, citando la mancanza di un contenitore, eppure  rimane una testimonianza della creatività visionaria anni ’90.

Set Occasional Obiect – Virgil Abloh

Il Set Occasional Obiect è una creazione del designer Virgil Abloh, è un’espressione unica dello stile del designer, audace e contemporaneo, che mescola elementi di design urbano e italiano. È un’opera che sfida le convenzioni e ne riflette le tendenze, unisce l’utilità delle posate all’eleganza del design italiano con lo stile distintivo di Abloh.

Moka – Bialetti

Probabilmente la più iconica e conosciuta tra gli oggetti di design più famosi c’è la Moka di Alfonso Bialetti creata nel 1933, uno dei più grandi simboli italiani nel mondo del design e della cultura del caffè. Il suo design è caratterizzato da una forma a otto facce e da un manico nero a forma di C l’hanno resa simbolo del caffè italiano e dell’artigianato tradizionale.

Tagliere Index – Joseph Joseph

Il Tagliere Index di Joseph Joseph è un brillante esempio di design innovativo, si tratta di un  set di taglieri colorati che è stato progettato per offrire una soluzione pratica ed efficiente, per evitare la contaminazione incrociata durante la preparazione del cibo. Oltre alla loro funzionalità, i taglieri Index si distinguono per il loro design elegante e compatto. Una volta utilizzati, possono essere riposti ordinatamente nella loro base, occupando poco spazio sulla superficie di lavoro della cucina.

Cucchiaio Sleek – Castiglioni

Il Cucchiaio Sleek progettato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni è un cucchiaio che incarna l’essenza del minimalismo e dell’eleganza funzionale, che caratterizzano il lavoro dei fratelli Castiglioni. La sua forma particolare e pulita è il risultato di un’attenta ricerca di equilibrio tra forma e funzione e ciò che lo distingue è proprio la sua versatilità. Ciò che lo rende unico è la sua forma tagliata di qualche millimetro al lato, che lo rende un cucchiaio studiato appositamente per ripulire i bordi dei vasetti.

Gestione cookie