Hai un giardino piccolo e non sai come sfruttarlo al meglio? Con questi 10 trucchi riuscirai a raddoppiarlo, stupendo i tuoi ospiti.
Sei un amante del giardino ma non sai come arredarlo al meglio? Si tratta di una situazione comune a molte persone, specie quando un giardino è troppo piccolo. Le ridotte dimensioni di uno spazio esterno possono infatti limitare molto nella scelta dell’arredo del giardino.
Gli spazi sembrano sempre troppo piccoli e sembra che l’aggiunta di un qualsiasi mobile o tettoia siano troppo ingombranti per il nostro spazio esterno. Esistono, però, alcune idee geniali che ti permetteranno di raddoppiare il tuo giardino, rendendolo un luogo perfetto per la permanenza all’aperto. Vediamo allora 10 idee perfette per il nostro giardino piccolo.
Quando il tuo giardino ti sembra troppo piccolo, esistono degli elementi d’arredo che possono renderlo visibilmente più grande e più glamour. Vediamo allora 10 idee che sfruttano alcuni elementi d’arredo per rendere il tuo spazio esterno super chic.
Adorna un’area salotto all’aperto. Quante volte ti sarà capitato di vedere quei bellissimi gazebo in legno per il giardino. Si tratta di posti carinissimi dove potersi sedere all’ombra, un elemento di grande aiuto soprattutto d’estate. Arreda questi spazi con dei divanetti e delle poltrone e goditi un tè ghiacciato con i tuoi amici.
Crea uno spazio per un patio. Se hai un giardino piccolo pieno di terra e piante, inserendoci anche solo pochi elementi questo risulterà ancora più piccolo. Inserisci un patio, magari coperto da una piccola tettoia, vedrai come questo elemento lo renderà molto più grande a prima vista.
Aggiungi elementi decorativi. Se hai la fortuna di avere un patio riparato dal vento, il nostro consiglio è quello di aggiungere degli elementi decorativi da esterno. Potrai scegliere delle ceramiche, dei quadri o semplicemente dipingere le tue pareti.
Inserisci delle fioriere. Un giardino non è tale senza dei fiori, ma se hai anche un patio con soli mattoni, l’aggiunta di fioriere può essere la scelta giusta. Le migliori sono quelle in legno, che rispecchieranno lo style cozy home della tua casa.
Installa un pergolato. Le pergole in legno non servono solo a ripararti da pioggia e vento, ma possono diventare un ottimo elemento d’arredo che aggiungere intimità al tuo piccolo giardino.
Punta sull’arte. Il segreto per render unico il tuo giardino? Aggiungi dei pezzi d’arte, come ad esempio delle sculture. Farai invidia a tutto il vicinato.
Estendi il tuo giardino sulle pareti. I giardini possono essere anche verticali oltre che orizzontali. Inserisci un traliccio in legno e aggiungici delle piante rampicanti. Tutto sembrerà molto più verde.
Crea un ingresso lussuoso. I pergolati possono essere la scelta giusta anche per dare un aspetto più lussuoso al tuo vialetto d’ingresso. Scegline uno con archi, vedrai che figurone con i tuoi ospiti!
Aggiungi della ghiaia. Aggiungendo della ghiaia in alcuni punti del giardino potrai diversificarlo, facendolo sembrare uno spazio vario e più grande. Qui, inoltre, potrai aggiungere altre piante, magari in vaso.
Inserisci delle vele ombreggianti. Se nel tuo piccolo giardino hai la fortuna di avere degli alberi vicini, potrai sfruttare questa vicinanza per aggiungere delle vele ombreggianti. Queste faranno molta ombra d’estate, oltre a rendere il tuo giardino un posto super glamour.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…