Per ridurre la diffusione dei batteri nel bagno è possibile grazie a pochi semplici accorgimenti e non costeranno niente..
Grazie alla semplice azione applicata su una leva e ad un vigoroso getto d’acqua, i servizi igienici allontanano i rifiuti convogliandoli nei sistemi fognari. Nonostante ciò, nuove indagini hanno rivelato in modo sorprendente la quantità di microbi che vengono rilasciati nell’aria, col rischio che si possano diffondere malattie contagiose nell’ambiente durante il processo. Da molto tempo gli studiosi si sono resi conto del fatto che, durante la scarica, i servizi igienici rilasciano minuscole particelle di acqua, che possono contenere urina, feci e possibili pericolosi agenti patogeni invisibili all’occhio umano.
Per essere sicuri al 100% i ricercatori hanno collocato fasci laser verdi sopra un WC privo di coperchio, sistemando due telecamere a breve distanza e abbassando l’illuminazione dell’ambiente, azionando infine lo sciacquone. In questo modo, i raggi laser hanno evidenziato le minuscole particelle espulse dalla toilette, offrendo una chiara visione agli occhi degli scienziati e alle telecamere. L’analisi ha rivelato come le particelle volassero liberamente nell’ambiente cadendo poi su ogni superfice.
Come evitare la dispersione di batteri e virus dal WC al bagno
Lo stesso discorso è valido anche per quanto riguarda il bagno di casa. Una volta espulsi nell’aria, dopo aver tirato lo sciacquone, i virus e i batteri possono poi farsi strada anche nei polmoni, oltre che poggiarsi u altre parti del corpo dei successivi frequentatori del bagno. Le particelle viaggiano fuori dalla tazza fino a 6,6 piedi al secondo, raggiungendo 4,9 piedi sopra la toilette entro otto secondi. Inoltre, ciò può accadere anche in water nuovi di zecca, ma può essere evitato grazie a piccoli accorgimenti.
Per evitare la dispersione dei microbi nell’aria dopo aver tirato lo sciacquone è possibile optare per diverse misure preventive. La prima tra tutte è abbassare la tavoletta del water prima di tirare l’acqua, e non lasciarla aperta, in modo che la maggior parte delle particelle vengano contenute. Anche una manutenzione attenta del wc potrà contribuire a ridurre la presenza di microbi e a prevenire la loro diffusione nell’aria, pulendo le superfici e arieggiando la stanza.
Qualora possibile è consigliato anche ridurre il getto prodotto durante lo scarico attraverso l’installazione di dispositivi a risparmio idrico. Adottando soluzioni preventive si potrà contribuire a limitare la diffusione di microbi nell’aria dopo lo scarico del water, garantendo un ambiente più igienico e sicuro.