Devi arredare casa? Ecco le tendenze di interior design del 2024 che devi assolutamente seguire per un risultato ultra moderno
Avete appena comprato casa e non avete troppe idee su come arredarla? Non disperate: se volete dare alla vostra abitazione un’impronta moderna, al passo coi trend del momento, dovete solamente informarvi a dovere e fare delle scelte strategiche, che contemplino diverse sfaccettature.
Oltre al mobilio, gli oggetti decorativi e tutte quei dettagli che vanno effettivamente a riempire gli spazi, è importante che facciate anche molta attenzione alla scelta dei colori. Scegliere delle nuance adeguate allo stile che volete ricreare, infatti, è estremamente importante ai fini di un risultato esteticamente gradevole. Ma quali sono le sfumature da prediligere?
Molta gente vi dirà che, per non sbagliare mai, dovrete orientarvi su delle nuance passêpartout, che quindi si adattino ad ogni tipologia di arredo. In linea di massima, si fa riferimento a colori come il bianco, ma anche a tonalità calde, ma accomodanti, come beige, crema, tortora e via dicendo. La verità è che ogni situazione va valutata a sé (clicca qui per maggiori dettagli), soprattutto se poi tenete ad avere un’abitazione al passo con i trend del momento.
Tendenze interior, i colori da scegliere
Oggi vogliamo proprio concentrarci sui colori: quali sono quelli da scegliere alla luce delle ultime tendenze del 2024? Come abbinare le varie tonalità al meglio, senza correre il rischio di fare un gran pasticcio? Ecco una guida sintetica di come adeguarvi al meglio alla moda interior del momento.
Quest’anno sarà all’insegna dei colori di grande personalità, che daranno alla vostra abitazione un tocco di intensità e regalità in più. In particolare, facciamo riferimento al bordeaux e al prugna, sfumature estremamente eleganti, ma allo stesso tempo fuori dall’ordinario, ma anche al blu notte, verde smeraldo e tutti quelle nuance che, pur essendo molto profonde, risultano comunque di grande impatto.
Come distribuirli all’interno dell’appartamento? Avete molteplici possibilità: in primis, creando dei punti focali, dipingendo una parete a contrasto, ma anche scegliendo degli accessori che vadano ad armonizzarsi perfettamente con il resto dell’arredo. Se volete abbinare questi colori ad altri, ad esempio, potrete orientarvi su sfumature legate alle stesse palette cromatiche, andando quindi a giocare con parametri quali intensità e brillantezza, ma mantenendo i principali come assoluti protagonisti.
Più azzardata la possibilità di andare completamente a contrasto, abbinando questi colori a delle sfumature del tutto opposte a livello cromatico, a patto però che non prendano totalmente la scena. Insomma, potete letteralmente sbizzarrirvi: vi piace l’idea?