Ecco+5+consigli+per+illuminare+casa+al+meglio%3A+cos%C3%AC+le+stanze+sembrano+giganti
livingit
/arredamento/ecco-5-consigli-per-illuminare-casa-al-meglio-cosi-le-stanze-sembrano-giganti/5131/amp/
ARREDAMENTO

Ecco 5 consigli per illuminare casa al meglio: così le stanze sembrano giganti

Come illuminare la casa al meglio per farla sembrare più grande e bella: i 5 consigli degli esperti che fanno miracoli.

Non tutti, come sappiamo, hanno la fortuna di vivere in case grandi e luminose. Soprattutto chi abita in città deve spesso fare i conti con spazi ristretti e poco illuminati. Ciò non significa, però, dover rinunciare per forza ad avere un ambiente domestico accogliente e di classe.

Come illuminare al meglio la casa: 5 consigli utili (Living.it)

Basta infatti adottare i giusti accorgimenti in termini di stile e di arredamento per conferire ad ogni stanza un’aria calda, elegante e ricercata.

In particolare, se il problema sono le dimensioni ridotte ti interesserà sapere che è proprio grazie all’illuminazione che si può far sembrare gigante anche le camere più anguste. Mettendo in pratica questi 5 consigli degli esperti la casa avrà tutto un altro aspetto. Provare per credere!

Illumina cosi le tue stanze, sembreranno più spaziose: I 5 consigli degli esperti

Far apparire la propria casa più grande e luminosa non è mai stato così facile. Secondo gli esperti del settore basta mettere in pratica questi 5 consigli a livello di illuminazione e l’effetto finale sarà davvero sorprendente. Anche l’appartamento più buio ed angusto sembrerà una reggia grande e ben illuminata.

Illuminare casa: i consigli degli esperti (Living.it)
  1. Lampadari: se si ha una casa piccola non bisognerebbe mai optare per lampadari grandi e sfarzosi appesi al soffitto. Essi tendono a rimpicciolire gli spazi e a creare zone d’ombra. Meglio scegliere faretti incassati e applique a parete per creare diversi punti luce comunicanti tra loro. Una valida alternativa potrebbe essere la plafoniera da soffitto con cui proiettare la luce verso l’alto in modo da farla poi rimbalzare in basso. Per un tocco in più sistema uno specchio su uno dei quattro lati della stanza.
  2. Fari LED a binario: è una soluzione pratica e moderna, utile ad eliminare le zone d’ombra. Si consiglia di far rimbalzare la luce su una parete e di orientare i fasci di luce in direzioni diverse così da dare profondità alla stanza.
  3. Zone d’ombra: in una casa piccola ovviamente bisogna cercare di eliminare il più possibile le zone d’ombra per dilatare lo spazio. L’importante però è non esagerare. Un po’ di penombra  aiuta infatti a migliorare la percezione dello spazio. Per gli interni si consigliano inoltre luci moderate e regolabili dall’utente e colori di pareti freschi e chiari così da esaltare l’illuminazione.
  4. Catturare l’attenzione verso l’alto: a questo scopo può essere utile alzare i punti luce e installare lungo le cornici del soffitto delle strisce LED. Questi stratagemmi serviranno a dare l’impressione di un soffitto più alto.
  5. Rivolgersi a professionisti: se pensi di non riuscire ad ottenere l’effetto desiderato da solo, non esitare a rivolgerti a degli esperti di illuminazione che sapranno consigliarti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Se devi cambiare il divano, da Poltrone e Sofà c’è la soluzione che fa per te

Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…

3 mesi ago

Sedioline IKEA, il prezzo è davvero piccolo: guarda un po’ da quanto si parte

Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…

3 mesi ago

Ciò che è vecchio è nuovo: la Generazione Z sorprende nelle scelte di arredo

La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…

3 mesi ago

Bonus per la Casa del governo Meloni: che cosa cambia dal prossimo anno

Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…

3 mesi ago

Muffa in bagno, se fai attenzione puoi evitarlo: ti spiego come fare

La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…

3 mesi ago

Bollette troppo alte: approfittane del reddito energetico, ecco come funziona

Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…

3 mesi ago