Anche le ringhiere hanno un ruolo fondamentale per rendere armonioso l’ambiente di casa. Ecco come scegliere senza errori..
Anche nella progettazione delle scale niente deve essere lasciato al caso per ricreare il giusto stile e interior design della casa. Uno degli elementi troppo spesso trascurati è la ringhiera, che oltre a garantire la sicurezza e la stabilità, contribuisce in modo significativo all’estetica e al carattere complessivo dell’ambiente. Una ringhiera ben progettata fornisce supporto e previene le cadute, proteggendo chi sale o scende le scale, ma oltre la sua funzionalità anche l’estetica è un punto da non trascurare.
Può infatti essere un elemento di design che si integra con lo stile architettonico dello spazio. La scelta della ringhiera è una decisione che richiede un equilibrio tra sicurezza, funzionalità ed estetica, ecco perchè può essere importante sceglierla con attenzione, come elemento per valorizzare ulteriormente l’ambiente domestico.
Come scegliere la ringhiera in base allo stile della casa
La scelta dei materiali e dei colori per le ringhiere deve riflettere e armonizzarsi con lo stile dell’abitazione, in modo da integrarsi armoniosamente. Il materiale scelto per la ringhiera può fare una grande differenza nell’aspetto finale dello spazio. Ecco qualche idea per capire come scegliere la ringhiera giusta per completare le scale di casa anche in base allo stile dell’interior design:
- Casa stile industrial: in questo caso si tratta di abbinare una ringhiera a un ambiente domestico che spesso richiama quello dello stile newyorkese anni ’50, dove dominano spazi ampi e aperti dall’aria un po’ vintage, elegante e originale. La ringhiera più adatta dovrebbe essere realizzata in ferro, versatile e resistente.
- Casa stile moderno: è caratterizzato dall’utilizzo di materiali più innovativi che giocano un ruolo chiave. In questi casi può essere scelta una ringhiera in acciaio inox, moderno, contemporaneo e leggero, dalle forme essenziali e semplici che si prestano perfettamente a uno stile minimal e moderno.
- Casa stile contemporaneo: tra spazi luminosi , colori neutri, tinte calde e geometrie semplici, una ringhiera in alluminio può essere l’ideale grazie alla sua versatilità , per creare un’armoniosa fusione con lo stile architettonico.
- Casa stile rustico/boho/nordico: tra elementi naturali, colori tenui e caldi e materiali morbidi e leggeri la scelta di una ringhiera dallo stile minimal in legno è la più adatta per creare più armonia negli spazi e rendere l’ambiente più equilibrato.