Per ripiegare e conservare giacche e giubbotti nell’armadio in vista della primavera c’è un semplice trucchetto molto utile che aiuterà a risparmiare molto spazio e ottenere più ordine..
Ormai sembra proprio che sia giunto il momento di fare spazio nell’armadio ai vestiti primaverili, mettendo via soprattutto i giubbotti invernali. Potrebbe essere l’opportunità perfetta per iniziare con le pulizie di primavera e per organizzare l’armadio in modo efficiente e assicurarsi che i capi invernali vengano riposti in modo ordinato e accessibile per quando ce ne sarà nuovamente bisogno. Inoltre, fare il cambio armadio può sembrare un compito impegnativo, ma con un po’ di pianificazione e metodo può diventare più semplice e persino gratificante.
Organizzare gli indumenti in modo logico aiuterà a utilizzare al meglio lo spazio disponibile nell’armadio. Ecco perchè per conservare indumenti o oggetti dal tessuto spesso è bene farsi aiutare da alcuni trucchetti utili per conservare al meglio capi voluminosi come i giubbotti.
Come conservate i giubbotti per fare posto nell’armadio
Per conservare in modo ordinato e salvaspazio i giubbotti, si possono utilizzare metodi come il riavvolgimento, il sottovuoto o l’impilamento strategico, che sono i metodi più classici per rimettere tutto in ordine in vista del cambio stagione. Eppure, c’è un altro metodo molto più semplice e strategico che può essere messo in pratica. Alcuni modelli di giacche e giubbotti invernali non solo hanno tessuti spessi e voluminosi, ma sono anche molto lunghi, perfetti per coprire tutto il corpo sia fin sopra le ginocchia che ancora più in basso.
In questi casi, non tutti gli armadi hanno lo spazio necessario per riuscire a tenerli conservati e stesi in vista del prossimo inverno, in più, piegarli su se stessi per riporli nei piani alti degli armadi potrebbe rischiare di stropicciarli e di fargli occupare ancora più spazio. Grazie a un semplice metodo, conservare nell’armadio capi pesanti come i giubbotti sarà più semplice. Basterà prendere una gruccia e infilare il giubbotto chiudendolo. Una volta fatto basterà piegarlo e riportare la parte inferiore fino alla parte superiore della gruccia, dove sarà possibile infilare il buco della cerniera nel gancio.
In alternativa, se si tratta di modelli con bottoni è possibile far passare il gancio nello spazio tra l’ultimo e il penultimo bottone. Questa soluzione aiuterà a ridurre la lunghezza del capo per riporlo in verticale nell’armadio, senza occupare spazio orizzontale tra cassetti e altri scomparti.