Ti capita mai di avere difficoltà quando decidi di risparmiare? Non sei il solo, risparmiare può essere davvero difficile.
Oggigiorno, risparmiare è diventata un’arte che pochi riescono a praticare. Mettere da parte una porzione di denaro per il futuro, per prenotare una vacanza o realizzare qualche obiettivo, è il sogno di molte persone. Tuttavia, nonostante l’importanza del risparmio, ci ritroviamo molto spesso a dover far fronte a spese che non avevamo considerato o a tentazioni consumistiche quotidiane. Tutti questi fattori possono rendere molto ardua la pratica del risparmio.
Una soluzione semplice è quella di adottare un salvadanaio. Ma come mai i salvadanai funzionano così bene e ci aiutano nel risparmiare? È tutta una questione psicologica. Innanzitutto, abbiamo un segno tangibile del nostro risparmio costituito proprio dal salvadanaio stesso. Inoltre, il gesto di inserire una moneta o una banconota ci dà una gratificazione immediata e ci trattiene da spendere in maniera impulsiva.
Oggi, oltre a come risparmiare, si pensa anche molto a come un salvadanaio possa essere un oggetto d’arredo. Assistiamo, infatti, ad una vera e propria evoluzione del concetto di salvadanaio che da semplice oggetto pratico diventa anche creativo. In questo ci viene d’aiuto la tecnologia, in particolare la diffusione delle stampanti 3D. Una volta utilizzate soprattutto per scopi industriali, oggi sono molto diffuse e diventano delle vere e proprie macchine di design.
Dall’idea dell’artista e designer ForgeCore, nasce la “Figgy Bank”, un salvadanaio con la forma di una vera e propria pianta posta in un vaso. Tutta realizzate in 3D, questo tipo di salvadanaio permette di risparmiare, di avere un oggetto decorativo in casa che dà un tocco di verde ma anche di rilassarci. In che modo? Sviluppandosi in verticale, è composto da un vortice che parte da una foglia in alto e si estende per tutto lo stelo della pianta. In questo vortice, quando inseriamo una moneta, questa girerà fino alla base del vaso producendo un suono rilassante.
Un salvadanaio come questo che diventa un oggetto di design, aggiunge altri effetti psicologici a quelli precedentemente menzionati per un salvadanaio classico. Innanzitutto, viene catturato maggiormente l’interesse e anche l’entusiasmo nei confronti del risparmio. Utilizzarlo è divertente e questo senso di divertimento che si ha ogni volta che si lancia la monetina, ci spinge a utilizzarlo con maggiore frequenza.
Inoltre, la somiglianza con un semplice gioco, può aiutarci a includere nella nostra pratica di risparmio anche i nostri bambini insegnando loro, in maniera divertente, il valore del denaro e l’importanza del risparmio.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…