Cosa è emerso dall’ultima edizione del salone del mobile? Ecco i trend da seguire per essere sempre al passo coi tempi.
Se siete amanti dell’interior e seguite tutte le novità per rimanere sempre al passo con le tendenze del momento, certamente saprete che, da qualche giorno, si è concluso il salone del mobile 2024: ecco tutto quello che dovete sapere.
Perché non ne avesse mai sentito parlare, il salone del mobile è letteralmente uno degli eventi più celebri della design industry. Quest’anno, nello specifico, si è svolto dal 16 al 21 aprile negli spazi di Rho Fiera a Milano e, come ogni anno, ha riservato tantissime sorprese per gli amanti del settore ma non solo.
Oltre ad essere un’occasione per entrare in contatto con le novità del momento, quest’evento è anche un importante opportunità di business per i brand, che spesso presentano per la prima volta delle soluzioni all’insegna dell’innovazione della sperimentazione. Non sarebbe affatto azzardato dire che il salone del mobile, negli anni, ha progressivamente contribuito al cambiamento nel modo di abitare ed arredare gli ambienti domestici.
Se dovessimo elencarvi tutte le novità emerse dalla manifestazione, rischieremmo di essere dispersivi: per questo motivo, ci vogliamo concentrare soprattutto sulle tendenze di design legate ai bagni, spesso sottovalutati in quanto considerati delle stanze a sé.
L’elemento che, quest’anno, è stato esaltato come assoluto protagonista dell’ambiente è il lavabo. L’oggetto è stato proposto in diverse varianti, ma quelle più gettonate sono indubbiamente quelle dalle forme geometriche, abbastanza squadrate ma anche tondeggianti, da sfruttare soprattutto a contrasto con gli altri sanitari.
Per la stessa motivazione, super proposti sono stati i modelli a terra, dunque meno frequenti quelli incastonati nei mobili. Un altro elemento estremamente ricorrente è stata la vasca da bagno, particolarmente in voga nel modello free standing, ovvero dalla libera installazione e non necessariamente collegato ad una parete.
A livello di colori e materiali, sono stati estremamente ricorrenti i giochi di contrasti. Tonalità accese e brillanti sono state sapientemente accostate a nuance più neutre, in grado di conferire luminosità all’ambiente, ma anche un generale senso di accoglienza. Allo stesso modo, è stata sperimentato l’accostamento di materiali lucidi ed opachi, creando sì uno stacco importante, ma ricco di regalità e sperimentazione.
Che ne pensate di queste nuove tendenze? Le terrete in considerazione per rimodernare il vostro bagno?
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…