Dove posizionare gli specchi in casa: mai commettere questi gravi errori in fase di arredamento per non pentirsi di scelte sbagliate anche in merito alla funzionalità di questo importante accessorio.
Posizionare in casa gli specchi nel punto giusto appare una di quelle operazioni di fondamentale importanza sia per comodità e praticità ma anche per dare un tocco classe in un arredamento domestico particolare. Soprattutto quando parliamo di forme particolari e di dimensioni non standard, come potrebbe accadere in tante abitazioni per così dire fuori dagli schemi.
Andiamo a vedere in ogni caso dove sarebbe sempre meglio posizionare uno specchio, in modo da avere una perfetta visuale ma anche per cogliere al massimo la luce naturale che si potrebbe sfruttare (qui troverete altre soluzioni interessanti ed originali per le vostre case). Valutiamo i pro e contro di alcune soluzioni.
La prima osservazione che si deve fare è quella sull’altezza del posizionamento degli specchi in casa, considerando che una errata valutazione potrebbe svantaggiare alcuni componenti della famiglia. Bisogna trovare una posizione che assicuri a tutti di poterlo sfruttare al meglio. Una seconda tendenza sbagliata è anche quello di posizionare uno specchio all’ingresso, davanti alla porta.
Potrebbe trattarsi anche di un’idea ammissibile a livello estetico, ma ricordiamoci che non è mai bello rientrare in casa ed avere sempre e sistematicamente riflessa davanti a se la propria immagine. E sempre andando a cozzare con idee di design, pare altrettanto evidente che questi elementi possano essere di distrazione.
Quindi evitiamo specchi in stanze dove di solito lavoriamo o studiamo, anche perché la luce del sole riflessa potrebbe darci fastidio. Una soluzione che potrebbe invece apparire perfetta è quella del corridoio, dove si potrebbe dare maggiore profondità con uno specchio. Pessima anche l’idea di posizionarlo davanti al letto perché questa scelta potrebbe interferire con i nostri momenti di relax a differenza di quanto si possa pensare (anche qui abbiamo offerto delle soluzioni interessanti per gli interni delle case).
La posizione ideale di uno specchio sarebbe quella accanto ad una fonte di luce, che possa permettere di sfruttare le caratteristiche di una stanza: davanti ad una finestra potrebbe risultare l’idea migliore anche per sfruttare la potenza della luce. In tante case si utilizzano gli specchi per dare un tocco di design ed arredamento innovativo.
Per differenziarsi dalla massa. Ma spesso, per strafare, si rischia di perdere il ruolo fondamentale che uno specchio deve svolgere. Anche in caso di forme particolari ricordiamoci che va bene lo stile e l’originalità ma anche che questo elemento fuori posto perderebbe tutti i suoi caratteri fondamentali nelle case.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…