Vuoi ospitare amici oppure parenti a dormire, ma non desideri o non hai spazio per dotare la tua casa di un divano letto? Scopri qui delle alternative possibili, alcune delle quali sono davvero ingegnose.
La casa è il luogo dove ci rigeneriamo e viviamo i momenti più personali della nostra quotidianità, come i pranzi e le cene con i nostri cari, i momenti passati sul divano la sera dopo una lunga giornata di lavoro, la cura della nostra persona in bagno e, non da ultimo, le ore trascorse a letto, la culla che ci fa compagnia mentre dormiamo. Visto il suo peso nella nostra vita, la casa non può essere lasciata al caso, studiandola nel dettaglio, sia dal punto di vista dell’estetica, ma anche dell’organizzazione in termini di funzionalità.
Per esempio chi è solito ospitare amici e parenti nella sua dimora, potrebbe avere il desiderio di invitarli a dormire e proprio per questo è immancabile almeno un divano tra le nostre stanze (scopri qui un modello di Ikea davvero economico e di qualità). Tuttavia questa soluzione non è comodissima per dormire e, pertanto, si potrebbe optare per un divano letto, opzione spesso un po’ ingombrante: scopriamo delle alternative possibili.
Divano letto: le alternative geniali
Avere la possibilità di ospitare qualcuno a dormire a casa può essere una comodità da non sottovalutare. Se volete dotare la vostra casa di questo comfort si può puntare per esempio sul divano letto, ma che talvolta occupa troppo spazio.
Se hai una casa piccola, oppure non vuoi farti mangiare lo spazio dal divano letto, puoi puntare su delle alternative. Tra queste, per esempio, spicca il letto incastonato nella parete, soluzione in cui investire di più sicuramente, ma davvero comoda. Il letto è incassato e, quindi, nascosto, potendo essere estratto comodamente all’uso. Una soluzione simile è il letto estraibile dal basso contenuto per esempio dentro un cassetto molto profondo.
Divano letto addio, altre possibilità
Se non vuoi investire molto, un’altra possibilità è rappresentata dal letto posto sotto la finestra, spazio che tanto non viene così sfruttato, soluzione molto usata per esempio nei piccoli monolocali parigini, con cui dare anche un tocco romantico all’arredamento (scopri le ultime tendenze in fatto di arredamento).
Altre opzioni sono il letto panca oppure , nel caso la tua casa si dotata di soppalco, potrai custodire un letto in più in questo punto, creando un piccola nicchia in cui accogliere i tuoi ospiti.