Avere un bagno nero, scegliere accessori e sanitari neri, oppure dipingere le pareti di nero, dona eleganza, ma cosa ne pensano gli esperti?
Il colore nero è sempre più presente in bagno, contrastando con l’idea tradizionale di un bagno dai colori chiari. La moda del nero imperversa già da qualche anno, con la scelta di accessori, sanitari, pannelli e pareti dai colori scuri, tendenti al nero o a sfumature simili. Si tratta di un colore elegante, raffinato, ma è anche un colore adatto per il bagno di casa?
Secondo gli esperti, le tonalità notturne sono perfette per questo ambiente, per diversi motivi. Tante persone evitano i colori pesanti in casa, preferendo la luminosità del bianco, del giallo, del colore crema, eppure, come dimostrano i marchi del lusso e del grande design, il nero è pura eleganza e trasforma l’ambiente in modo sofisticato.
Perché scegliere di colorare il bagno di nero: secondo gli esperti è sinonimo di stile chic e di eleganza
Accogliere le tonalità scure per un bagno, meno diffuse rispetto a quelle luminose del bianco, è un modo per rinnovare la stanza di casa in modo sofisticato. È giusto associare colori scuri a stanze interne e già buie? Sicuramente, un bagno nero cattura subito l’attenzione, rivelano gli esperti di design, ed emana nell’immediato uno stile audace e seducente.
Sia in bagni piccoli che grandi, il nero sta sempre bene. Si tratta di un design non convenzionale ma che, se sfruttato bene, abbellisce la stanza. Basta puntare sulle giuste tonalità, sulla ricchezza delle sfumature, sui dettagli e sui particolari degli accessori. La vernice nera dona profondità e mette in risalto le linee nello spazio, facendolo sembrare più ampio.
Il nero, inoltre, rilassa lo sguardo e copre anche lo sporco, sembrando sempre pulito. Secondo i designer più famosi al mondo, il nero, e in generale i colori notturni e scuri possono offrire lo stesso comfort e la stessa sensazione di relax evocati dai colori chiari, come il verde, il rosa o l’azzurro. Dunque, il nero è un ottimo colore per il bagno. Colori neutri per la casa: tutti li consigliano, ma è così che vanno usati.
Come introdurre il colore nero nel bagno di casa: alcuni consigli
Il nero si può introdurre in bagno attraverso diverse modalità. Ad esempio, si può applicare una carta da parati specifica per le stanze umide, per aggiungere morbidezza e consistenza all’ambiente. Il segreto è la creazione di contrasti, basta applicare accessori o sanitari chiari su pareti nere. Il segreto del nero è anche quello di inserire mobili decorati.
Al posto del bianco, che può servirsi di mobili semplicissimi e minimali, il nero necessita di dettagli, quindi sono ottimi mobili vintage, ricchi di particolari. Inoltre, gli specchi aiutano a dare luminosità, creando anche bellissimi giochi di luce, oppure si possono applicare ulteriori fonti di luce, come faretti o lampadari in oro, in bronzo o in argento, oppure in legno.
Un bagno nero si accosta benissimo al verde, per questo motivo si possono inserire nel contesto delle belle piante da interno, le quali assorbono umidità, decorano e creano uno spazio vivace. E ancora, proprio come le vernici o i materiali bianchi, anche il nero è composto da infinite tonalità, basta scegliere quella più adatta.
Insomma, il nero è un colore che può valorizzare la casa, dando un tocco chic meraviglioso. Basta accompagnarlo dai giusti contrati, con materiali in legno o metalizzati. Come integrare il nero nella tua casa, vediamo cosa dicono gli interior designer. E ancora, Se il vostro bagno è di questo colore, vi conviene iniziare a pensare di cambiarlo.