Design e tendenza: preparatevi a vedere le case verdi, guardate che cosa sta succedendo

Il verde sta conquistando il mondo del design d’interni e dell’architettura, trasformando le case in veri e propri rifugi naturali.

case verdi
Preparatevi a vedere le case verdi (Living.it)

Nuove tendenze, che riflettono un mix di comfort, creatività e individualità, perfetti per la stagione autunnale, sono pronte a conquistare il mondo nei prossimi mesi: come facciamo a saperlo? Basta incrociare i dati delle ricerche sui principali motori per poter verificare che sono molti ad avere le idee chiare rispetto a quello che accadrà da qui a breve.

E se ad esempio nel campo del trucco, la scelta è quella dei toni freddi, tornati alla ribalta con palette di rosa, blu e rossi, adatti a tutte le carnagioni, per quando concerne il design delle nostre abitazioni, pochissimi sono i dubbi su cosa prevarrà da qui a qualche mese. Il colore per eccellenza, infatti, sembra essere il verde, come evidenziato nel Fall 2024 Trend Report redatto da Pinterest.

La tendenza dell’autunno sono le case verdi: vediamo cosa dicono gli esperti

verde colore di tendenza
Il verde sarà il prossimo colore di tendenza negli arredi (Living.it)

Nei giorni scorsi, vi abbiamo ricordato che l’estate sta finendo e occorre fare una lista delle cose che devi buttare dal bagno, ma nel rinnovamento occorre anche dare un nuovo colore alle nostre abitazioni. Se è vero che i colori della nostra casa ci rappresentano, allo stesso tempo possono anche rappresentare delle tendenze comuni, che seguono tutta una serie di regole.

Nel rapporto citato sopra, si sottolinea come il verde sarà il colore di punta dell’arredamento autunnale: la tendenza punta su spazi rilassanti e naturali, con tonalità che vanno dal verde salvia al verde foresta. Questo colore, sempre secondo quanto sottolineato dagli esperti, viene combinato con colori neutri e blu scuro: a questi risultati si arriva osservando i dati delle ricerche.

Così scopriamo che la parola chiave “case verde foresta” ha visto più che raddoppiate le ricerche, mentre quella “bagni verde scuro” è aumentata di tre volte e mezzo, per non parlare poi di “decorazioni in verde”, la cui ricerca è aumentata di oltre 25 volte. A proposito degli abbinamenti di cui parlavamo sopra, la chiave di ricerca “tavolozza di colori salvia e blu” è aumentata del 570%.

Non si tratta solo di aggiungere piante decorative: la tendenza “verde” si riflette nell’uso di materiali eco-sostenibili, tecnologie a basso impatto ambientale e colori che richiamano la natura. Le tonalità di verde, dalla menta al salvia, si impongono in pareti, arredi e dettagli decorativi, creando spazi che favoriscono il benessere e il relax.

Gestione cookie